Di Angelica Gagliardi | 17 Agosto 2025

Come rendo l’insalata di patate un’opera d’arte senza spendere una fortuna? Ci metto questo e si precipitano tutti a tavola - buttalapasta.it
Se anche a casa vostra l’insalata di patate non manca mai durante la bella stagione, provate a metterci questo: diventa un’opera d’arte senza spendere una fortuna.
Gira che ti rigira alla fine, in estate, finiamo per cucinare sempre gli stessi piatti. E, ovviamente, siamo giustificati: fa troppo caldo per destreggiarsi tra forno e fornelli. Questo non significa, però, dover rinunciare a qualcosa di sfizioso e originale. Io trasformo la classica insalata di patate in una vera opera d’arte aggiungendo questo: si precipitano tutti a tavola!
Spesso abbiamo paura di sperimentare, soprattutto in cucina, ma così facendo ci precludiamo la possibilità di scoprire nuovi piatti eccezionali o rivisitazioni irresistibili. Proprio come questa versione delle patate all’insalata: vuoi scommettere che diventerà la tua preferita per pranzo?
La ricetta dell’insalata di patate con pomodori e maionese: cremosità e freschezza in un colpo solo
Ebbene sì, niente tonno e simili: per rendere sfiziosissima l’insalata di patate sfrutteremo uno degli ingredienti più amati dell’estate, i pomodori. Ma non solo! Uniremo, infatti, la cremosità della maionese e il suo gusto unico per ottenere una pietanza vellutata, fresca e super aromatica. Una versione stuzzicante, proprio come quella a base di pesto che vi abbiamo proposto un po’ di tempo fa. Ecco come.
Ingredienti per 4 persone
- Mezzo chilo di patate;
- 100 grammi di pomodori datterini;
- Maionese quanto basta;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- 2 cucchiai di senape (facoltativo);
- Aromi a piacere.
Preparazione

La ricetta dell’insalata di patate con pomodori e maionese: cremosità e freschezza in un colpo solo – buttalapasta.it
- Iniziamo dalle patate: laviamole e lessiamole in acqua salata, avendo cura di non sfaldarle;
- Procediamo quindi a eliminare la buccia, senza scottarci e lasciamole raffreddare completamente;
- Intanto laviamo e tagliamo a metà i pomodorini, sistemandoli in una ciotola e inumidendoli con un giro d’olio d’oliva;
- Condiamoli poi con sale, pepe e gli aromi che vogliamo;
- A questo punto tagliamo le patate ormai fredde e pezzetti;
- Uniamo i pomodori e mescoliamo, così da distribuire il sugo;
- Se decidiamo di usare la senape, mischiamola in una ciotola alla maionese, altrimenti saltiamo il passaggio,
- Ricopriamo ora le patate con la maionese, regolandoci per la quantità in base ai nostri gusti;
- Mescoliamo ancora, così da distribuire bene la “crema”;
- Controlliamo il sale e mettiamo in frigo, coprendo con una pellicola, per una decina di minuti;
- Serviamo e godiamoci questa cremosa bontà.
Consiglio extra: possiamo unire anche altri ingredienti, come pomodori secchi, per personalizzare l’insalata a nostro gusto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.