Stanchezza da caldo, non solo anguria e frutta e verdura solite: i cibi che ti daranno subito tanta energia

Una donna preda di stanchezza da caldo sul letto

Stanchezza da caldo, non solo anguria e frutta e verdura solite: i cibi che ti daranno subito tanta energia - buttalapasta.it

Contro la stanchezza da caldo non ci sono sempre gli stessi alimenti che ti potranno aiutare. Ne esistono pure altri poco considerati ma altrettanto efficaci.

Stanchezza da caldo, in estate è molto facile che tu possa cadervi preda. Questa cosa però può capitare anche in primavera, quando il freddo dell’inverno se ne va definitivamente per darti appuntamento verso la fine dell’anno. Quando la stanchezza da caldo si fa sentire, non riesci a fare nemmeno le cose più facili. Anche starsene ad oziare sul letto o sul divano diventa quasi opprimente, scocciante, noioso. Il calo di energie sia fisiche che mentali subito può essere debilitante e portarti a non riuscire a fare niente.

Sarebbe un vero disastro se la stanchezza da caldo dovesse colpirti mentre sei obbligato a lavorare od a studiare, ed a dover tenere alta la concentrazione e le prestazioni. Tutto quanto diventa più difficile e si farà complicato il doppio. Però puoi intervenire contro la stanchezza da caldo, sia cercando di mitigarla che anche di prevenirla. E ci sono anche dei sintomi fisici ben specifici che si accompagnano a questa spossatezza generale, quali ad esempio una sudorazione che potrebbe risultare accentuata.

Come combattere la stanchezza dovuta al caldo?

Ma anche quando così non fosse e dovessi sudare normalmente, con la stanchezza da caldo che persiste andrai incontro a delle conseguenze. Infatti la sudorazione in estate porta a perdere molti sali minerali, quali magnesio, potassio, sodio ed altri ancora. E si tratta di componenti che vanno reintregrate subito, assieme a nuovi liquidi. Puoi contrastare la stanchezza da caldo ed assumere sali minerali ed anche altri nutrienti come vitamine, proteine vegetali, fibre ed antiossidanti, mediante una specifica alimentazione mirata.

Chiedi al tuo nutrizionista che cosa portare a tavola e mangiare anche negli intermezzi tra colazione, pranzo e cena per essere più reattivo tanto fisicamente quanto mentalmente. Di solito la frutta e la verdura fresche di stagione la fanno da padrone, perché contengono tanti nutrienti, tanta acqua e ciò porta ad attivare il metabolismo. Facendoti sentire così meglio e più pimpante.

Dell'olio extravergine d'oliva che cola su un cucchiaio e su delle olive

Come combattere la stanchezza dovuta al caldo? – buttalapasta.it

Ci sono però pure altri alimenti importanti, se sei stufo di mangiare ogni giorno cocomero, albicocche, pesche, lattuga, zucchine, pomodori. Puoi spezzare il ritmo e rivolgerti anche ad altri alimenti molto sani e magari persino più saporiti. Di quali si tratta? Sono tutti quanti adatti ai diversi momenti della giornata in cui vorrai soddisfare i tuoi bisogni alimentari.

Cosa prendere per riprendersi dal caldo?

  • Le mandorle sono un ottimo energizzante. Sono tra le principali esponenti della frutta secca e si consiglia di mangiarne 30 grammi al giorno massimo. Le puoi sgranocchiare tanto da sole quanto in svariate ricette a colazione o nello yogurt.
  • Semi di girasole: ti danno sali minerali, fibre, vitamine ed anche acidi grassi, proprio come le mandorle. Ed allo stesso modo possono essere usate come ingredienti per una insalata vegetale con altri ortaggi e frutta, oppure nello yogurt.
  • Yogurt che a sua volta è capace di farti sentire meglio, con i suoi fermenti lattici che migliorano la flora intestinale. Ed un intestino che lavora meglio contribuisce a non farti sentire affaticato e stressato.
  • Pappa reale: è corroborante e rinvigorente ed è di grande aiuto all’apparato immunitario.
  • Olio extravergine d’oliva: è il miglior condimento possibile, assieme a succo di limone, spezie varie ed erbe aromatiche, ed è dotato di tante vitamine, polifenoli ed antiossidanti che proteggono la tua salute.
Un uomo che beve all'aperto

Cosa prendere per riprendersi dal caldo? – buttalapasta.it

Assieme a tutto ciò poi, per restare con le giuste energie e non sentire la stanchezza ed il caldo, ricorda sempre di restare bene idratato bevendo come minimo due litri di acqua al giorno.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti