Di Claudia Perseli | 16 Agosto 2025

Addio Pippo Baudo, pochissimi sanno che c'è un piatto che porta il suo nome: la ricetta - (ANSA) - buttalapasta.it
La notizia dell’addio di Pippo Baudo, avvenuto poco fa, ha generato un vuoto profondo. Era amatissimo e a un piatto venne addirittura dato il suo nome.
Ci sono notizie che lasciano un vuoto incolmabile. Non importa quanto si cerchi di non pensarci. Continuano a tornare in mente senza sosta, generando tristezza e commozione. Purtroppo, la serata non è iniziata nel migliore dei modi.

Addio Pippo Baudo, pochissimi sanno che c’è un piatto che porta il suo nome: la ricetta – (ANSA) – buttalapasta.it
Negli ultimi minuti, infatti, è stata annunciata la morte improvvisa di Pippo Baudo. Aveva 89 anni e non si è mai arreso. Ha sempre dato tantissimo al suo pubblico, riuscendo a riscrivere le regole della TV italiana e a dare vita a un nuovo modo di condurre. In pochi ne sono a conoscenza ma c’è addirittura un piatto che porta il suo nome.
Pippo Baudo addio, c’è un piatto che si chiama come lui: ecco la ricetta
Pippo Baudo è stato un personaggio incredibile. Ha dato un contributo enorme alla televisione italiana ed è riuscito a fidelizzare gli spettatori come non mai. L’annuncio della sua morte, arrivato come un fulmine a ciel sereno, è stato devastante per tutti coloro che l’hanno amato.
Tra i ricordi, hanno cominciato ad emergere anche i primi aneddoti. In pochi ne sono a conoscenza, tuttavia, in passato, venne creato un piatto che porta proprio il suo nome. La ricetta è descritta alla perfezione su un blog chiamato ‘Pasqualina in cucina’. La ricetta viene denominata in questo modo ‘Montadito siciliano come il Pippo Baudo’. Si tratta di un chiaro riferimento alle sue origini siciliane e alla sua chioma.

Pippo Baudo addio, c’è un piatto che si chiama come lui: ecco la ricetta – (ANSA) – buttalapasta.it
Il piatto si presenta con un mix di sapori incredibili, dove il pane bruschettato si unisce al gusto dei peperoni e della ventresca. Realizzarlo a casa potrebbe essere un ottimo modo per rendergli omaggio. La ricetta prevede l’utilizzo di soli tre ingredienti: fette di pane cafone, peperoni grigliati e ventresca di tonno sott’olio
Ecco quali sono gli step da seguire:
- Tostare leggermente le fette di pane. Si consiglia di farne una a persona, ma si può abbondare con le quantità
- Grigliare i peperoni e condirli con sale, origano, basilico e olio extravergine di oliva. Le erbe aromatiche non sono indispensabili, ma conferiscono un sapore più deciso al piatto
- Adagiare le fette di peperoni sul pane e concludere con della ventresca sott’olio
Leggi anche: Con i miei peperoni cornetto ripieni faccio felici pure i bimbi: interno morbido e super goloso

Questo piatto porta il nome di Pippo Baudo – (ANSA) – buttalapasta.it
È meraviglioso pensare che Pippo Baudo abbia il suo piatto. Non era un amante dei programmi di cucina ma si tratta di un’idea originale e speciale.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.