Di Angelica Gagliardi | 21 Agosto 2025

Non sprecarla come antipasto: la mozzarella marinata è il meglio dell’estate, ci perdi 2 minuti - foto gemini - buttalapasta.it
Non potevo credere che mia zia l’avesse servita come semplice antipasto: la mozzarella marinata è il meglio dell’estate, in 2 minuti hai pronto un capolavoro.
L’altra sera siamo stati invitati a cena da mia zia che è una vera maga ai fornelli. Ciò che mi ha lasciata a bocca aperta, però, è stata la mozzarella marinata: non potevo credere che l’avesse servita come semplice antipasto, è così buona e succosa che ce ne siamo fatti una pancia e, dopo, non avevamo spazio per altro. Così ho deciso di portarla a tavola per cena: mi sono bastati 2 minuti ed è stato il piatto migliore dell’intera estate.
Che la mozzarella sia una squisitezza è cosa nota. Già da sola è capace di conquistare qualsiasi palato e, soprattutto col caldo, diventa protagonista di una serie di pietanze irresistibile. Questa versione aromatica, però, è sicuramente la mia preferita e scommetto che diventerà anche la vostra.
Mozzarella marinata: 2 minuti e ti godi il piatto più buono dell’estate
Zero cottura per una ricetta che si potrebbe realizzare ad occhi chiusi e che, nemmeno a dirlo, mette d’accordo perfino i bambini. In fatto di condimento, ovviamente, ognuno può procedere come meglio crede seguendo i propri gusti: il risultato sarà comunque eccezionale. Se, poi, la mozzarella vi fa perdere la testa dovete provare anche la versione in carrozza di chef Mainardi: il ripieno è una bomba.

Mozzarella marinata: 2 minuti e ti godi il piatto più buono dell’estate – foto gemini – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di mozzarella;
- 2 peperoni;
- 1 spicchio di aglio;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- Aromi a piacere (io ho mischiato origano e prezzemolo);
- Aceto balsamico quanto basta (facoltativo).
Preparazione
- Iniziamo dedicandoci ai peperoni, quindi laviamoli, puliamoli da semi e fili e tagliamoli a fiammiferi o pezzetti;
- Riversiamoli in una ciotola e insaporiamoli con abbondante olio d’oliva, sale, pepe, aglio tritato e, se vogliamo, l’aceto balsamico;
- Mentre i peperoni prendono sapore andiamo a tagliare la mozzarella e qui vi svelo un trucco: in genere si taglia a fette e si fa sgocciolare ed “asciugare”. Io però aggiungo un po’ del suo liquido al composto di peperoni, per insaporirli ulteriormente;
- Prepariamo quindi un vassoio da portate a distribuiamo le fette di mozzarella;
- Ricopriamo con i peperoni e il loro sugo, distribuendo in modo omogeneo;
- Insaporiamo con un’ulteriore spolverata di aromi ed ecco fatto: e chi resiste a questo capolavoro freschissimo!
Consiglio extra: possiamo mettere il vassoio in frigo per qualche minuto se vogliamo gustarla bella fredda.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.