Di Francesca Simonelli | 20 Agosto 2025

Ci affondi il cucchiaino e subito ne vuoi un altro, questo budino light al limone è la panacea di tutti i mali - buttalapasta.it
Questo budino al limone in versione light è il dolce di cui avevate bisogno per le vostre sere d’estate: ecco come si prepara passo per passo, non riuscirete a fermarvi una volta che lo avrete provato!
Quando si parla di dessert, si pensa subito a qualcosa di molto dolce e calorico, di certo non ideale per chi vuole evitare di mettere troppi chili e sta cercando di affrontare al meglio la tanto temuta prova costume! Eppure non bisogna disperare, perché esistono tanti dolci che hanno una versione light perfetta da gustare anche quando si cerca di non esagerare con gli zuccheri e le calorie.
Sono tanti i dessert che rispondono a queste caratteristiche, e uno è sicuramente quello che vi proponiamo: un delizioso budino al limone che non contiene molto zucchero ed è perfetto per le vostre merende o cene estive. Parliamo, infatti, di un dolce molto fresco, sia per l’ingrediente principale, sia per la decorazione finale con le foglioline di menta, che lo rende ancora più adatto all’estate.
Questo budino è esattamente ciò di cui avete bisogno per mangiare qualcosa di fresco e leggero ma allo stesso tempo saporito, perché nessuno vuole rinunciare al gusto quando mangia un dolce! Per realizzarlo vi serviranno pochi e semplici passaggi e qualche ora di riposo in frigo per una consistenza e una freschezza perfette. Scopriamo insieme il procedimento nel dettaglio!
Budino al limone in versione light: è questo il dessert dell’estate, la ricetta è più facile di quanto pensi e ti manda in estasi già al primo assaggio
Se volete assolutamente qualcosa di dolce ma non potete esagerare con gli zuccheri e le calorie, questo budino al limone light è esattamente ciò di cui avete bisogno. Si tratta di un dessert fresco, leggero e delizioso, ma anche molto facile da realizzare. Dovrete fare un semplice passaggio la sera prima di prepararlo e poi tenerlo in frigo per qualche ora dopo averlo realizzato, ma il procedimento è estremamente semplice e veloce, tutti possono provarci! Il risultato vi conquisterà e una volta provato non riuscirete più a smettere di mangiarlo.

Budino al limone in versione light: è questo il dessert dell’estate, la ricetta è più facile di quanto pensi e ti manda in estasi già al primo assaggio – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 80 g di zucchero
- 500 ml di acqua naturale
- 40 g di fecola
- succo e buccia grattugiata di 3 limoni
- foglie di menta q.b.
- 4 fettine di limone per decorare
Preparazione
- Per prima cosa dovete creare un’acqua profumata al limone che andrà tenuta in frigo per tutta la notte precedente alla preparazione della vostra ricetta. Sciacquate i limoni per bene, poi asciugateli e grattugiate la buccia.
- Mettete la buccia in una ciotola con l’acqua naturale, mescolate e lasciatela in infusione tutta la notte, così da far insaporire l’acqua. Intanto spremete i limoni e filtrate il succo, tenendolo da parte.
- Il giorno dopo prendete un pentolino e versate lo zucchero insieme alla fecola di patate, aggiungete l’acqua profumata al limone ben filtrata e mescolate continuamente portando ad ebollizione.
- Quando bolle, aggiungete il succo dei limoni ben filtrato e continuate a mescolare portando a termine la cottura per altri 5 minuti circa, finché il composto diventa cremoso.
- Trasferite la crema negli stampini per il vostro budino e lasciatela raffreddare in frigo per circa 5 ore, poi guarnite con foglioline di menta e fettine di limone e servite il vostro dessert.
Potete gustare questo budino a merenda o usarlo come dolce di fine pasto. In ogni caso lo amerete perché è fresco, leggero e ricco di gusto e profumo. Cosa volete di più? Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli