La mia vacanza spagnola mi ha fatto scoprire questi peperoni: li ho rifatti subito a casa, sono spettacolari

peperoni del padrón in una ciotola

La mia vacanza spagnola mi ha fatto scoprire questi peperoni: li ho rifatti subito a casa, sono spettacolari - buttalapasta.it

La mia vacanza in Spagna mi ha fatto scoprire una ricetta con i peperoni veramente deliziosa. L’ho già provata subito a casa, uno spettacolo.

Una delle preparazioni più gustose del paese ispanico sono i peperoni del padrón, noti anche con il nome di Pimientos de Herbòn o Pimientos de Padrón. Si tratta di una varietà particolare di peperoncini verdi che vengono coltivati principalmente nella regione Galizia, che si trova nella parte Nord-Ovest del paese.

Il nome “Padrón” della preparazione richiama il comune che si trova nella provincia di A Coruña, dove questo piatto è tra le pietanze simbolo della zona. Questo genere di peperoni sono piuttosto piccoli, perché lunghi dai 5 ai 10 cm, ed hanno un gusto dolce e piccante allo stesso tempo, proprio per questo motivo si distinguono dai nostri friggitelli che hanno sempre un sapore dolce al palato.

La ricetta dei peperoni del padrón: il contorno della tradizione spagnola, buono con tutto

La ricetta dei peperoni del padrón richiede pochi minuti per la preparazione, dove gli ortaggi di solito vengono cucinati interi, per poi servirli a tavola cosparsi con dei granelli di sale grosso. In accompagnamento ci vanno sempre i crostini, ma vanno bene anche i grissini o il pane tostato. È un ottimo contorno sia per accompagnare secondi di pesce che quelli di carne, perfetti da servire anche tra gli antipasti caldi nelle occasioni speciali. Sono una favolosa alternativa ai peperoni cornetto ripieni, che sono deliziosi a loro volta.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g peperoni verdi del padrón (in alternativa vanno bene i friggitelli)
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino e grosso
  • erbe aromatiche (facoltative)

Procedimento

peperoni del padrón nel piatto

La ricetta dei peperoni del padrón: il contorno della tradizione spagnola, buono con tutto – buttalapasta.it

  1. La prima cosa da fare è preparare i peperoni: lavarli per bene, asciugarli e privarli del picciolo.
  2. Una volta pronti i peperoni, prendere una padella antiaderente e versare l’olio extravergine di oliva. Mettere la padella sul fuoco e far scaldare l’olio.
  3. Quando è ben caldo, unire i peperoni e cuocerli nell’olio con il coperchio per alcuni minuti, aggiustare con un pizzico di sale fino.
  4. Durante la cottura, bisogna ricordarsi di girare i peperoni di volta in volta, l’importante è che alla fine risultino tostati, ma attenzione a non farli bruciare perché poi si rovina il sapore.
  5. Raggiunta la tostatura desiderata, spegnere il fuoco ed eliminare l’olio in eccesso. Sui peperoni distribuire una manciata di sale grasso.
  6. Non resta che mettere i peperoni in un piatto da portata e servire a tavola con crostini, grissini o pane tostato. Chi vuole può aggiungerci anche delle erbe aromatiche.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti