Di Francesca Simonelli | 21 Agosto 2025

Scordati il basilico e prova questo: il pesto non è mai stato così cremoso, ogni boccone di pasta ti fa volare - buttalapasta.it
Non è il classico pesto fatto con il basilico: provalo con questo ingrediente, non è mai stato così cremoso e la pasta avrà un gusto pazzesco, ecco la ricetta passo per passo.
La pasta al pesto è un piatto rapido e facilissimo da preparare, perfetto per le situazioni in cui non si ha troppo tempo da dedicare ai fornelli o arrivano magari degli ospiti inattesi e c’è bisogno di portare qualcosa a tavola all’ultimo minuto. Di solito questo piatto è velocissimo, perché basta cuocere la pasta e poi condirla col pesto solo dopo averla scolata, magari conservando un mestolo di acqua di cottura per far sciogliere al meglio il sugo e rendere il piatto cremoso aiutandosi con una spolverata di parmigiano.
Potete decidere di comprare il pesto già pronto e averlo così sempre in frigo per utilizzarlo poi nel momento del bisogno, o potete anche scegliere di farlo con le vostre mani, che è ancora meglio, e conservarlo in freezer in piccoli contenitori, così da poterlo utilizzare volta per volta quando serve.
La ricetta classica del pesto la conoscono un po’ tutti e prevede l’utilizzo del basilico come ingrediente principale, mescolato con parmigiano, olio, sale, aglio e pinoli. Attenzione però, perché esistono tantissime diverse versioni del pesto, da quelle senza aglio o con le mandorle o le noci al posto dei pinoli, a quelle in cui viene modificato direttamente l’ingrediente principale.
Quello che vi proponiamo, ad esempio, è un pesto veramente speciale e super cremoso, con cui potete tranquillamente condire la pasta lasciando tutti a bocca aperta. Prepararlo è semplicissimo e una volta provato vorrete sempre usarlo per i vostri primi o per le bruschette. La ricetta è facilissima, scopriamola insieme!
Pesto, ma non di basilico: questo si fa con le melanzane ed è il più cremoso e gustoso che abbiate mai provato
Il pesto è uno dei condimenti più veloci e freschi per la pasta ed è un’ottima soluzione per un pranzo estivo veloce che non ci voglia far sudare troppo. La ricetta classica è quella col basilico e arriva dalla Liguria, ma esistono anche delle versioni di pesto completamente diverse, come quella che stiamo per proporvi. Questo, infatti, è un pesto di melanzane, che si fa con pochi e semplici ingredienti ed è speciale! Dovrete solo cuocere le melanzane per ricavarne la polpa e poi il procedimento sarà facilissimo.

Pesto, ma non di basilico: questo si fa con le melanzane ed è il più cremoso e gustoso che abbiate mai provato – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di melanzane
- 350 g di pasta a scelta
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 50 g di pinoli
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 10 g di pecorino grattugiato
- 100 g di noci sgusciate
- 30 g di noci sgusciate per decorare il piatto
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, poi mettetele in una teglia ricoperta con carta da forno e cuocetele a 200° per circa 45 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
- Scavate la polpa con un cucchiaino e strizzatela per bene in un colino così da eliminare tutta l’acqua di vegetazione.
- Mettete la polpa di melanzana in un mixer insieme ai pinoli, l’aglio (se vi piace), il parmigiano, le noci sgusciate, il pecorino, il sale e un po’ d’olio. Frullate tutto e otterrete una crema deliziosa, alla quale potete eventualmente aggiungere altro olio o parmigiano se non vi piace la consistenza.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e, una volta scolata, mescolatela insieme al pesto di melanzane, una spolverata di parmigiano e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Decorate il piatto con le noci sgusciate e potrete servirlo.
Sarà speciale mangiare questo piatto perché è fresco e saporito, perfetto per ogni occasione. Altro che il solito pesto, non riuscirete più a fare a meno di questa versione!
Parole di Francesca Simonelli