Di Salvatore Lavino | 21 Agosto 2025

Cena con sole proteine, le conseguenze pesanti sul fisico già nel breve periodo - buttalapasta.it
Che cosa può comportare l’adottare una cena con sole proteine? Quali sono i cambiamenti che hanno luogo all’interno dell’organismo e qual è il parere degli specialisti.
Cena con sole proteine, alcune persone sono solite seguire questo percorso alimentare, senza però la necessaria consapevolezza riguardo a quelle che possono essere le ripercussioni sulla salute. Spesso succede di pensare di agire in ambito della salute, per dimagrire ed al contempo per fare bene ai muscoli. Difatti le proteine servono anche per la rigenerazione dei tessuti e per rafforzare i tessuti muscolari.
Ed è capitato, e magari ancora capita, di sentire l’influencer di turno consigliare questo o quello schema di alimentazione, tra i quali magari proprio una cena con sole proteine, allo scopo di dimagrire. Se però adotti una cena con sole proteine, il rischio di andare incontro a delle conseguenze per la salute può crescere, e non di poco. Questo potenziale pericolo aumenta soprattutto se dovessi agire senza il necessario supporto di un esperto di nutrizione.
Cena con sole proteine, cosa ne pensa uno specialista in nutrizione
Perché qualsiasi tipo di dieta o di schema di alimentazione regolarmente prescritto da uno specialista sarà volto ad agire senza avere condizioni potenzialmente negative per la salute. Infatti tutto quanto verrà prescritto in base a quelle che sono le tue caratteristiche fisiche, come altezza e peso. Ed anche quelle che sono le tue preferenze in fatto di alimentazione.
Ma assumere soltanto le proteine è un qualcosa di sbagliato. Infatti l’organismo ha bisogno anche di grassi e carboidrati. C’è da dire che le proteine sono in grado di accentuare il senso di sazietà, riducendo quindi in qualche modo l’appetito. Non sopperiscono però i compiti delegati rispettivamente ai grassi ed ai carboidrati.

Cena con sole proteine, cosa ne pensa uno specialista in nutrizione – buttalapasta.it
Una cena con sole proteine può essere effettivamente vantaggiosa per il girovita, ma il rischio di andare incontro a degli squilibri nutrizionali è più alto che mai. Il rischio è anche quello di non assimilare il giusto quantitativo di vitamine e di sali minerali, in particolar modo.
Cosa comporta mangiare solo proteine?
Poi possono sorgere anche diversi effetti collaterali come disturbi di natura gastrointestinale, stitichezza, nausea e tanto altro. C’è pure la possibilità negativa di mettere sotto stress i reni. Se poi le proteine assunte sono principalmente quelle di origine animale, c’è la grossa controindicazione di potere sviluppare livelli alti di colesterolo.
Il consumo di carne rossa trasformata e lavorata va contenuto, ad esempio. Occorre equilibrio tra proteine animali e vegetali. Però i rischi sono possibili solo se si fa di testa proprio. Interpellando un nutrizionista, potrai sicuramente ricevere un piano di cena con sole proteine da seguire per pochi giorni.

Cosa comporta mangiare solo proteine? – buttalapasta.it
Ad esempio potresti mangiare merluzzo cotto al vapore con verdure a foglia verde come contorno, e poi uova, legumi, salmone e tanto altro. Il nutrizionista può approntare un menù tipo con quantità e frequenze da rispettare, per il tuo benessere.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.