Di Samanta Airoldi | 22 Agosto 2025

Mangi poco ma non dimagrisci? Tutta colpa di questa vitamina: se sei carente accumuli grasso pure se non mangi/Buttalapasta.it
Se nonostante dieta e palestra non riesci a dimagrire, potrebbe essere tutta colpa di una certa vitamina: se sei carente, accumuli grasso a vista d’occhio.
Quando parliamo di dimagrimento, tutti ci concentriamo sempre sulle calorie ma il nostro organismo, in realtà, è molto più complesso e non basta un semplice calcolo matematico tra “entrate e uscite” per tornare in forma e perdere grasso restando in salute. Se i nostri ormoni, ad esempio, vanno in tilt il dimagrimento sarà quasi impossibile.
E le cause per le quali i nostri ormoni possono andare in tilt sono moltissime tra cui alcune carenze nutrizionali. Talvolta mangiare troppo poco e non assumere determinati nutrienti può avere l’effetto opposto a quello sperato: non solo non si dimagrisce ma il corpo “impazzisce” e ci fa accumulare grasso.
In particolare, se l’obiettivo è tornare in forma magari dopo gli eccessi delle vacanze, dobbiamo prestare la massima attenzione ad una determinata vitamina: se non abbiamo livelli sufficienti, allora dimagrire sarà veramente impossibile e ingrasseremo anche se mangeremo pochissimo. Nel prossimo paragrafo scopriamo di quale vitamina si tratta.
Dieta: ecco la vitamina che può farti ingrassare
La dieta non dovrebbe mai essere vista come un regime restrittivo ma come uno stile di vita sano e sostenibile da poter portare avanti per tutta la vita. Affinché funzioni una dieta sana deve essere equilibrata e ben bilanciata di tutti i nutrienti. Purtroppo gran parte delle persone non riescono a perdere peso né grasso a causa di una certa vitamina.

Dieta: ecco la vitamina che può farti ingrassare/Buttalapasta.it
Le vitamine sono tutte importantissime ma ce ne è una che è davvero vitale perché svolge talmente tante funzioni all’interno dell’organismo che elencarle tutte sarebbe impossibile. Si tratta della vitamina D che, oltre ad essere determinante per le ossa e per i denti, è fondamentale anche per il sistema immunitario in generale e per la regolazione degli ormoni. Purtroppo gran parte della popolazione è carente ma non sapendolo non si premura nemmeno di rivolgersi al medico per rimediare.
Com’è possibile che la vitamina D sia coinvolta nel dimagrimento? Questa vitamina decide dove si posizionano le calorie che noi assumiamo: se nel muscolo o nel grasso. In pratica alti livelli di vitamina D riducono la sensibilità alla Miostatina, l’ormone che blocca la crescita muscolare: di conseguenza chi ha alti livelli di vitamina D avrà bassi livelli di questo ormone e, quindi, quando mangerà andrà a mettere tutto – o quasi tutto – nei muscoli.
Bassi livelli di vitamina D, invece, faranno sì che ciò che mangiamo vada non ad incrementare la nostra massa muscolare ma la massa grassa: in parole povere avremo un fisico poco tonico e tendente ad accumuli di adipe. Pertanto è importantissimo non incorrere in carenze. Ma dove possiamo trovare questo nutriente? I cibi che ne sono più ricchi sono i pesci grassi, il fegato, le uova e i funghi.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.