Plumcake soffice con yogurt e zero glutine, questo lo provi e non lo lasci più

Plumcake tagliato a fette con foglioline di menta

Plumcake soffice con yogurt e zero glutine, questo lo provi e non lo lasci più - buttalapasta.it

Questo plumcake è soffice e gustoso ed è totalmente privo di glutine, perfetto per tutta la famiglia: si fa con lo yogurt e pochi altri ingredienti, ecco la ricetta passo per passo.

Al giorno d’oggi il numero di intolleranti al glutine, celiaci o comunque persone che hanno sviluppato una ‘sensibilità’ nei confronti di questa proteina contenuta nei cereali, aumenta sempre di più. Non è difficile mangiare senza glutine, perché bisogna semplicemente evitare ingredienti che lo contengono, sostituendoli magari con alimenti alternativi senza glutine, e fare la massima attenzione alle contaminazioni.

Tutte le ricette, sia dolci che salate, si possono convertire e possono diventare senza glutine con gli ingredienti giusti, ma bisogna sempre fare molta attenzione alle consistenze e alle dosi, perché non tutte le farine sono uguali e per avere risultati ottimali bisogna saper dosare bene tutti gli ingredienti.

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un plumcake soffice e saporito, completamente senza glutine. Se seguirete alla perfezione il procedimento proporrete alla vostra famiglia una colazione ricca e gustosa, ma soprattutto genuina e perfetta anche per chi ha scelto o è stato costretto per motivi di salute ad eliminare il glutine dalla propria alimentazione. Siete curiosi di saperne di più?

Plumcake soffice, saporito e senza glutine: perfetto per tutta la famiglia e facile da preparare, ecco la ricetta

Se avete uno o più celiaci a tavola, non preoccupatevi per il dessert o per la colazione, perché il plumcake che vi proponiamo si fa con la farina di riso e l’amido di mais, quindi è completamente senza glutine. Tra gli ingredienti troviamo anche lo yogurt, che renderà l’impasto ancora più soffice, si scioglierà in bocca! Per il resto, la ricetta è molto semplice e vi basterà seguire il procedimento per portare in tavola un dolce leggero, morbido e gustoso, che tutti apprezzeranno.

Fette di plumcake su tagliere

Plumcake soffice, saporito e senza glutine: perfetto per tutta la famiglia e facile da preparare, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 8 porzioni

  • 150 g di farina
  • 70 g di amido di mais
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 100 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • zucchero a velo per la decorazione q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa unite in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Cominciate a montare il composto fino a renderlo spumoso.
  2. Aggiungete lo yogurt, la buccia grattugiata di un’arancia e l’olio di semi, sempre continuando a mescolare per rendere l’impasto omogeneo e ben amalgamato.
  3. A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero farina, amido di mais e lievito. Aiutatevi con un setaccio per versarli nell’impasto e continuate sempre a mescolare, finché le polveri saranno del tutto assorbite e l’impasto si sarà addensato.
  4. Versate tutto in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno, oppure imburrato e infarinato con la farina di riso, e cuocete il dolce a 190° per circa 45 minuti, in base anche alla doratura che preferite e alle caratteristiche del vostro forno.
  5. Una volta sfornato il plumcake, lasciatelo raffreddare e poi decoratelo con una spolverata di zucchero a velo.

Potete accompagnare il vostro plumcake con della frutta fresca o anche con una crema alla nocciola o al cioccolato, così farete una colazione ancora più ricca. Attenzione, ovviamente a scegliere tutto senza glutine, per evitare problemi. Buon appetito!

Potrebbe interessarti