Facile e morbidissimo, il plumcake al burro di arachidi di Roberto Valbuzzi si fa da solo senza stampi né fruste: basta mischiare e mettere nel forno

plumcake con gocce di cioccolato

Facile e morbidissimo, il plumcake al burro di arachidi di Roberto Valbuzzi si fa da solo senza stampi né fruste: basta mischiare e mettere nel forno (Buttalapasta.it)

Se vuoi fare a casa un dolce facile e goloso, devi provare il plumcake al burro di arachidi di Roberto Valbuzzi: non ti servono né fruste né stampi.

Si dice sempre che la pasticceria sia uno dei rami più complessi della cucina, in quanto bisogna pesare tutti gli ingredienti con precisione e seguire i passaggi delle varie ricette alla lettera. Nella maggior parte dei casi è così, tuttavia ci sono anche delle preparazioni che potremmo definire un po’ più casalinghe, che si possono fare senza essere dei pasticceri provetti.

Tra queste c’è anche il plumcake al burro di arachidi dello chef e giudice di Cortesie per gli Ospiti, Roberto Valbuzzi. Non ci crederai, ma con la sua ricetta puoi portare in tavola un dolce morbido e goloso in poche mosse, senza utilizzare né fruste né stampi. Scopriamo subito come.

Plumcake al burro di arachidi e cioccolato: la ricetta di Roberto Valbuzzi da fare a casa senza fruste né stampi

Stai cercando un dolce semplice e veloce da realizzare, che per farlo non abbia bisogno di particolari strumenti o una precisione maniacale? Allora il plumcake al burro di arachidi e cioccolato di Roberto Valbuzzi è perfetto! Buono e morbidissimo, si fa in pochi passaggi senza frusta né stampi. Basta mischiare insieme tutti gli ingredienti ed infilare l’impasto nel forno. Prova anche i babà di chef Valbuzzi.

Roberto Valbuzzi prepara un plumcake

Plumcake al burro di arachidi e cioccolato: la ricetta di Roberto Valbuzzi da fare a casa senza fruste né stampi (Fonte: Instagram @notordinarychef – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 3 uova;
  • 125 grammi di zucchero a velo;
  • 80 millilitri di olio di semi di mais;
  • 150 grammi di yogurt;
  • 100 millilitri di latte;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 6 grammi di lievito per dolci
  • 70 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di burro di arachidi;
  • estratto di vaniglia q.b.

Preparazione

  1. Per fare il plumcake al burro di arachidi e cioccolato di Roberto Valbuzzi, comincia ad aprire le uova in una scodella e sbattile con una forchetta, aggiungendo nel frattempo lo zucchero a velo.
  2. Dopodiché, sempre continuando a mescolare, unisci anche lo yogurt, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi di mais ed il latte a filo.
  3. Incorpora, quindi, la farina ed il lievito setacciati e vai avanti a mischiare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Aggiungi all’impasto il burro di arachidi e le gocce di cioccolato fondente. Mescola ancora e travasa il composto all’interno di una pirofila rivestita con uno strato di carta da forno.
  5. Completa l’opera con una cucchiaiata di burro di arachidi lungo tutta la superficie del dolce ed inforna a 170 gradi, modalità statica, per circa 40 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il plumcake dal forno, lascialo raffreddare e servilo, se vuoi, con una spolverata di zucchero a velo.

Trucchi e consigli: questa ricetta è perfetta da fare anche in vacanza quando magari non si hanno a disposizione i propri attrezzi. Infatti, puoi mischiare gli ingredienti con una forchetta e mettere l’impasto in una pirofila qualsiasi. Ovviamente, se ce li hai, usa una fusta a mano, meglio ancora delle fruste elettriche, e poi versa l’impasto in uno stampo per plumcake.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti