Di Isabella Insolia | 25 Agosto 2025

Che disastro! Ho capito gli errori dopo averla rovinata tutta, con la friggitrice ad aria nuova non sbaglio più - buttalapasta.it
Dopo averla rovinata tutta ho capito quali sono gli errori da non fare con la friggitrice ad aria. Con quella nuova vado sul sicuro e non sbaglio più.
Preparare i pasti utilizzando la friggitrice ad aria è di certo più conveniente sotto diversi punti di vista. Basti pensare che consente di realizzare piatti più velocemente, consuma meno del forno, permette di usare poco olio e rendere cibi croccanti senza friggerli. Proprio per questi motivi, e altri ancora, è diventata così popolare negli ultimi anni. Tanto che ormai tutti in casa ne hanno una pronta all’uso.
Un piccolo elettrodomestico che ha rivoluzionato, nel vero senso della parola, il nostro modo di cucinare, conquistando milioni di famiglie italiane. Essendo arrivato di recente nelle nostra cucine, non tutti hanno imparato a usarlo nel modo migliore e a sfruttare tutte le sue potenzialità. Purtroppo in molti, senza rendersene conto, commettono degli sbagli che potrebbero ostacolare il funzionamento dell’apparecchio e la resa finale della ricetta, ma anche compromettere l’intera macchina. In tal senso, ci sono alcuni errori comuni che bisogna evitare per andare sul sicuro ogni volta che si cucina.
Gli errori da evitare con la friggitrice ad aria: così vai sul sicuro
Tra gli errori più comuni che vengono fatti con la friggitrice ad aria è quello di usare utensili in acciaio, parliamo di forchettoni, forchetto o palette, attrezzi che possono rovinare l’apparecchio. Il rischio è rigare gli interni dell’elettrodomestico e contaminare il cibo. In tanti sbagliano anche a non mescolare il cibo, soprattutto quando non hanno friggitrici a doppia resistenza, questo porta a una cottura non omogenea.

Gli errori da evitare con la friggitrice ad aria: così vai sul sicuro – buttalapasta.it
È assolutamente sbagliato sovraccaricare il cestello di cibo, ma è sempre meglio che gli alimenti siano posizionati per comporre un solo strato o pochi pezzi, altrimenti l’aria rischia di non circolare per bene e il cibo non viene cotto in maniera uniforme. Non tutti lo sanno o ci pensano, ma è errato anche rimuovere la griglia interna, un’azione che spesso si compie per guadagnare spazio; anche in questo caso l’aria non circolare a dovere.
Coloro che usano la friggitrice è perché vogliono risparmiare non solo sui tempi di cottura, ma anche sul consumo calorico, per questo usare troppo olio è sbagliato; ne basta davvero un cucchiaino per permette ai cibi di cuocere a dovere: non vi preoccupata, escono croccanti e sfiziosi lo stesso, non serve abbondare. Anzi, in alcuni casi non serve affatto.
Con questi consigli, dunque, è possibile usare la friggitrice sempre bene. In questo modo si eviteranno guasti o di rovinare gli interni, ottenendo piatti favolosi ogni volta. Tuttavia, un altro suggerimento molto importante è pulire la friggitrice ad aria in maniera approfondita, ci sono tantissime soluzioni per poterlo fare senza troppi sforzi.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.