Di Angelica Gagliardi | 26 Agosto 2025

Torta salata per cena, stavolta la faccio con i piselli: friabile e cremosa, facile come piace a me - buttalapasta.it
Stasera a cena preparo una bella torta salata: la faccio con i piselli e viene un miscuglio di friabilità e cremosità a cui è davvero impossibile resistere, facile facile come piace a me.
A casa mia sono tutti pazzi per le torte salate e io amo sperimentarne sempre di nuove per rendere pranzi e cene mai noiosi. L’ultima che abbiamo assaggiato e che ha fatto scalpore è quella con i piselli: base friabile e ripieno cremoso, sfiziosa come poche. Visto che la ricetta è facilissima, ho deciso di prepararla per stasera così faccio felice l’intera famiglia e non mi sfianco ai fornelli.
Sì, è vero che l’estate non è ancora finita e che accendere il forno mentre il caldo si fa ancora sentire non è proprio l’ideale, ma io non ho problemi a sudare qualche minuto se il risultato è una squisitezza come questa. Assaggiatela e di sicuro sarete d’accordo con me. Andiamo a scoprire, di seguito, procedimento e ingredienti.
Torta salata con piselli: la ricetta che mescola friabilità e cremosità in un capolavoro di gusto
Non è la prima volta che dei semplici piselli mi salvano la cena. Qualche tempo fa ho provato i muffin a base di questo ingrediente e se li sono spazzolati dal vassoio in men che non si dica. Con questa torta salata non andrà diversamente: dovrò nasconderla per riuscire a farla raffreddare prima di servirla a tavola o se la divoreranno ancora bollente.
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 barattoli di piselli;
- 200 grammi di ricotta;
- 1 uovo;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 80 grammi di prosciutto cotto;
- olio d’oliva quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- mezza cipolla.
Preparazione

Torta salata con piselli: la ricetta che mescola friabilità e cremosità in un capolavoro di gusto – buttalapasta.it
- Sbucciamo la cipolla e tritiamola;
- Riversiamola in una padella o un tegame con olio d’oliva e lasciamo dorare;
- Accorpiamo i piselli sgocciolati, aggiungiamo un goccio d’acqua e copriamo;
- Lasciamo cuocere i piselli fino a quando non si saranno ammorbiditi;
- Intanto riversiamo la ricotta sgocciolata in una ciotola;
- Rompiamo l’uovo, sbattiamolo, insaporiamo con sale e pepe e accorpiamo alla ricotta;
- Amalgamiamo;
- Uniamo adesso i piselli al composto di uova e ricotta e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti;
- Distribuiamo dentro la crema il prosciutto cotto sminuzzato e la scamorza a pezzetti;
- Controlliamo il sale e aggiustiamo se occorre;
- Stendiamo il rotolo di sfoglia in una teglia, modellando anche lungo i bordi;
- Riversiamo il composto di ricotta, uova, scamorza, prosciutto e piselli;
- Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per 20/25 minuti fino a quando la sfoglia sarà ben dorata e il ripieno sodo;
- Lasciamo raffreddare qualche minuto prima di tagliare e servire.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.