Di Cesare Orecchio | 26 Agosto 2025

Pasta veloce in soli 15 minuti, ti servono solo due zucchine e delle tagliatelle: una bomba - buttalapasta.it
Oggi facciamo insieme una pasta veloce veloce per pranzo, in soli 15 minuti: zucchine, panna, sale e pepe, vedrai che bontà esagerata!
Oggi voglio pensare a te caro amico di Buttalapasta, che sei sempre di fretta: con ogni probabilità sarai rientrato da pochissimo dalle ferie, avrai l’umore a terra perché si sta tornando alla classica routine di sempre e pensa pure dover azzeccare la preparazione del pranzo! Ma con la ricetta di oggi non solo ti conquisto, ma sono sicuro che ti leccherai il fondo della padella.
Facciamo una pasta veloce in soli 15 minuti, il sugo a base di zucchine cuoce mentre l’acqua arriva al bollore e non sporchi quasi la cucina. Un velo di panna, un po’ di sale e pepe, voilà! La pasta veloce per eccellenza è servita, la facciamo subito insieme?
Pasta veloce con le zucchine, il pranzo è servito in appena 15 minuti
Per preparare questa pasta veloce in 15 minuti, come ti dicevo, avrai bisogno soltanto di zucchine, un po’ di panna e delle tagliatelle. Niente di più semplice! Il sughetto cuoce mentre l’acqua arriva al bollore, poi si cala la pasta, si scola in padella e si manteca il tutto, cosa potresti volere di più furbo? Ovviamente non perderti anche la ricetta delle tagliatelle al salmone, molto veloci e saporite.

Pasta veloce con le zucchine, il pranzo è servito in appena 15 minuti – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di tagliatelle fresche;
- 200 gr di panna da cucina;
- 2 zucchine medie;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- Sale, pepe, origano, prezzemolo fresco tritato q.b.
- Olio EVO q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
Preparazione pasta veloce con le zucchine
- Iniziamo a preparare la nostra pasta riempiendo una pentola portandola sul fuoco.
- Nel frattempo laviamo le zucchine, spuntiamo le due estremità e tagliamole a metà nel senso della lunghezza.
- Ricaviamo col coltello delle mezzelune spesse circa 1/2 cm. Facciamo scaldare un filo di olio in padella e quando sarà caldo tuffiamo le zucchine.
- Facciamole rosolare per circa 5 minuti insieme all’aglio sbucciato e lasciato intero, dopodiché sfumiamo con il vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori.
- Aggiungiamo la panna, condiamo il sugo con sale, pepe, origano, prezzemolo tritato e quando l’acqua bolle caliamo le tagliatelle.
- Scoliamole direttamente in padella, mantechiamo il tutto per qualche minuto aggiungendo se serve acqua di cottura. Infine aggiungiamo il formaggio grattugiato e mantechiamo ancora qualche istante.
- Ecco pronta la nostra pasta veloce in 15 minuti con le zucchine! Servila ben calda e goditela.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.