Gelato del supermercato, non è tutto da demonizzare: questi puoi mangiarli anche se sei a dieta

donna che mangia un cono gelato mentre passeggia per strada

Gelato del supermercato, non è tutto da demonizzare: questi puoi mangiarli anche se sei a dieta/Buttalapasta.it

In commercio ormai si può trovare di tutto e di più quando si parla di gelati. Quelli che troviamo al supermercato non sono tutti da demonizzare: alcuni sono perfetti anche se siamo a dieta.

Dieta e gelato possono andare d’accordo? Assolutamente sì: all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata c’è spazio per tutto nelle giuste quantità, anche per il gelato. Dunque, pure se dobbiamo perdere qualche chiletto, non è il caso di rinunciare ad un bel cono o ad una golosa coppetta, specialmente in questa stagione.

Se abbiamo voglia e tempo l’ideale, come sempre sarebbe prepararlo a casa almeno sappiamo cosa ci mettiamo e cosa non ci mettiamo e possiamo anche personalizzarlo in base ai nostri gusti. Non serve nemmeno avere la gelatiera: esistono tantissime ricette di gelati golosissimi che possiamo realizzare semplicemente con un frullatore.

Tuttavia possiamo tranquillamente concederci anche un gelato del supermercato per merenda o come dessert: l’importante è scegliere quelli giusti, cioè quelli con meno calorie, meno zuccheri e meno grassi. Il gelati del supermercato, infatti, non sono tutti da demonizzare nemmeno quando si vuole dimagrire: alcuni possiamo consumarli persino tutti i giorni da quanto sono light.

Gelati del supermercato: se sei a dieta scegli questi, sono i migliori

Impossibile non amare il gelato: non ho mai conosciuto nessuno che sapesse resistere a questo delizioso dolce estivo. Ognuno poi hai i suoi gusti preferiti: c’è chi ama il gelato al pistacchio, chi va matto per il gelato alla fragola e chi non disdegna nemmeno il gelato al gusto latte materno. Ma quali mangiare a dieta? Vediamo i più indicati tra quelli che si trovano in tutti i supermercati.

persone che prendono dei gelati da un frigo

Gelati del supermercato: se sei a dieta scegli questi, sono i migliori -(foto IG@gelatisammontana)- Buttalapasta.it

  • Coppa del nonno. Partiamo da un grande classico che esiste da secoli: la coppa del nonno. Una coppetta ripiena di cremoso gelato al caffè, una vera delizia con cui noi bambini degli anni ’80 e ’90 siamo praticamente cresciuti. Una coppetta contiene solo 151 calorie: ottima come merenda.
  • Cremino. Il classico stecco di gelato al gusto panna ricoperto da un sottile strato di cioccolato fondente. Un gelato Cremino contiene 122 calorie: uno sfizio che possiamo tranquillamente concederci senza sensi di colpa.
  • Liuk. Uno dei gelati storici anche se più che di un gelato qui parliamo di un fresco sorbetto al limone la cui particolarità è quella di avere un bastoncino di liquirizia al posto dello stecco. Un Liuk ha 108 calorie: poco più di uno yogurt greco insomma.
  • Mini stecco Gruvi Sammontana. Se vogliamo qualcosa di molto goloso allora il ministecco Gruvi Sammontana ha ben pochi rivali. Un ministecco apporta non più di 150 calorie ma attenzione: dobbiamo limitarci ad uno solo.
  • Fior di Fragola. Altro gelato storico e intramontabile: un ghiacciolo alla fragola ripieno di squisito gelato al gusto fior di latte. Uno stecco di Fior di Fragola apporta solo 60 calorie: meno di una mela.
  • Mini Magnum Mandorla e Cioccolato Bianco. In quanto a golosità il vincitore assoluto è lui: un ministecco di gelato alla crema ricoperto da cioccolato bianco e croccanti mandorle. Un gelatino contiene 155 calorie ma, anche in questo caso, occhio: bisogna mangiarne uno solo o le calorie salgono.
confezione di gelati Amando Sammontana

La linea Amando di Sammontana è adatta anche ai vegani -(foto IG@gelatisammontana)- Buttalapasta.it

  • Croccante. Un pezzo del mio cuore: gelato alla panna farcito di gelato all’amarena il tutto sotto una copertura croccantissima. Uno stecco di Croccante è una golosità che possiamo concederci, infatti apporta appena 182 calorie
  • Amando. Chiudiamo la classifica dei gelati più dietetici con gli stecchi ricoperti di frutta della linea Amando di Sammontana, si tratta di gelati vegani realizzati con bevanda alla mandorla e ricoperti da sorbetti alla frutta nei gusti lime, lampone e mango. Uno stecco Amando contiene 87 calorie.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti