Sui biscotti di Giusina puoi metterci la mano sul fuoco: senza zucchero né farina, ma golosi e con tante gocce di cioccolato

cookies d'avena con gocce di cioccolato

Sui biscotti di Giusina puoi metterci la mano sul fuoco: senza zucchero né farina, ma golosi e con tante gocce di cioccolato (Buttalapasta.it)

I biscotti di Giusina senza zucchero né farina sono leggeri e golosissimi: aggiungi le gocce di cioccolato e vedi che ti mangi!

Stai cercando dei biscotti per la colazione che siano al tempo stesso golosi e leggeri? Allora prova subito la ricetta della famosa food blogger Giusina in cucina, senza farina né zucchero, ma con tante gocce di cioccolato. Sono l’ideale se si vuole cominciare a rimettersi in forma, senza però rinunciare del tutto al gusto e ad un dolcetto di tanto in tanto.

La ricetta è facilissima e puoi farla a casa anche tu senza particolari competenze in pasticceria. Da quando l’ho scoperta l’ho già fatta 2 volte e devo ammettere che è deliziosa. Piace anche ai miei figli. Che dire? Un vero successone!

Biscotti senza zucchero né farina ma con tante gocce di cioccolato: la ricetta di Giusina in cucina

Questi biscotti senza zucchero né farina ma con tante gocce di cioccolato di Giusina in cucina sono l’ideale per chi vuole stare leggero, ma non sa proprio rinunciare al dolce. Inoltre, sono senza glutine, quindi sono adatti anche ai celiaci. Scopriamo subito come si fanno. Se stai cercando un dolcetto per la colazione da fare in casa, prova anche questi biscotti intrecciati.

Giusina prepara i biscotti

Biscotti senza zucchero né farina ma con tante gocce di cioccolato: la ricetta di Giusina in cucina (Fonte: Instagram @giusinaincucina – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 12-15 biscotti

  • 120 grammi di datteri;
  • 100 millilitri di latte d’avena;
  • 40 millilitri di olio di semi o extravergine d’oliva;
  • 150 grammi di farina d’avena;
  • 60 grammi di farina di pistacchio;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Per fare i biscotti senza zucchero né farina di Giusina, comincia a tritare i datteri snocciolati con l’aiuto di un mixer.
  2. Mettili in una scodella ed aggiungi il latte d’avena e l’olio.
  3. Amalgama gli ingredienti usando prima una spatola e poi una frusta a mano.
  4. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo ed unisci la farina di avena, il lievito per dolci e la farina di pistacchio.
  5. Vai avanti a mischiare con la spatola ed aggiungi le gocce di cioccolato a piacere.
  6. Amalgama il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed appiccicoso e poi stacca dei pezzetti con le mani e forma delle palline schiacciate.
  7. Sistemale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno ed inforna a 180 gradi, modalità statica, per 20 minuti.
  8. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi biscotti dal forno e gustali con una tazza di latte, di tè o di caffè. Sentirai che delizia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti