Di Veronica Elia | 29 Agosto 2025

Con 3 semplici gesti al giorno non dovrai più sprecare il week end a pulire tutta la casa: minima fatica, massimo risultato (Buttalapasta.it)
Ecco finalmente svelato il segreto per pulire casa in poche mosse: bastano questi 3 semplici gesti giornaliere e addio faccende domestiche nel week end!
La maggior parte delle persone, essendo impegnata tutta la settimana fra lavoro, famiglia ed altre responsabilità, finisce con il ritrovarsi con tutte le faccende domestiche da svolgere nel fine settimana. Una vera tortura, soprattutto se si considera che questo sarebbe il momento ideale per ricaricare le pile prima di cominciare una nuova settimana piena di appuntamenti e commissioni.
Ad ogni modo, se vuoi liberarti una volta per tutte di questa incombenza, devi cominciare fin da subito a mettere in pratica questi utili trucchetti. Basta svolgere 3 semplici gesti ogni giorno per avere l’appartamento sempre pulito ed ordinato. Così potrai dire finalmente addio alle massacranti pulizie del week end.
Come pulire casa senza fatica: fai questi 3 gesti ogni giorno e addio faccende nel week end
Se vuoi avere la casa sempre pulita ed ordinata e risparmiati così le faccende domestiche del fine settimana, in modo tale da avere un po’ di tempo per riposarti e divertirti insieme alla tua famiglia, dovresti cominciare a compiere questi 3 gesti semplicissimi ogni giorno. Così facendo, non dovrai pulire tutto in una sola volta, sprecando il tuo tempo libero.

Come pulire casa senza fatica: fai questi 3 gesti ogni giorno e addio faccende nel week end (Buttalapasta.it)
- Quando ti alzi arieggia la camera e trascorsi circa 15-20 minuti rifai il letto. È importante attendere qualche istante prima di tirare su le coperte, perché in questo modo potrai sbarazzarti dei cattivi odori e dei germi e dei batteri che si formano sul tuo giaciglio. Un ambiente tendenzialmente umido, perfetto per la proliferazione di simili microrganismi. Con questi piccoli gesti la camera da letto, ed anche il resto della casa, sembrerà subito più pulita e ordinata.
- Per rendere più pulita la propria abitazione sarebbe meglio pulire lavabo e sanitari quotidianamente, dal momento che il bagno è la stanza che si sporca con più facilità. Basta una passata veloce con un detergente igienizzante ed una spugna umida.
- Infine, per non far sembrare la casa sporca e trascurata, passa l’aspirapolvere o la scopa quotidianamente, così eviterai che peli, capelli e polvere si depositino su pavimenti e mobili.
Un piccolo consiglio extra: non trascurare la cucina. Evita quindi di lasciare piatti e bicchieri sporchi nel lavello. Vedrai, con il passare del tempo questa diventerà la tua routine quotidiana e la farai senza nemmeno accorgertene. Di conseguenza, nel week end non dovrai fare altro che ripetere questi gesti ed eventualmente sbrigare qualche lavoro un po’ più faticoso. Per il resto potrai dedicarti ai tuoi passatempi preferiti. Ecco, invece, qualche utile trucchetto se devi pulire la casa al mare alla fine delle vacanze.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".