Di Veronica Elia | 1 Settembre 2025

Finocchi croccanti alle mandorle: con questo piatto dreni i liquidi e ti sfizi, stuzzicanti al punto giusto (Buttalapasta.it)
Se vuoi rimetterti a dieta, ma non sei pronto a rinunciare al gusto, prova i finocchi croccanti alle mandorle: un contorno leggero e allo stesso tempo delizioso.
Anche tu da oggi ricominci la dieta? Non preoccuparti e non stare giù con il morale perché la ricetta che voglio proporti non solo è leggera e genuina, ma è anche super sfiziosa e saporita. Sto parlando dei finocchi croccanti alle mandorle. Un piatto semplice da preparare, che ha però una marcia in più. Come ben sai, infatti, i finocchi sono un ingrediente ricco di benefici per la salute.
Innanzitutto, sono utili a drenare i liquidi in eccesso. Inoltre, hanno proprietà digestive ed antinfiammatorie ed aiutano a ridurre il gonfiore e a rafforzare il sistema immunitario e l’apparato cardiovascolare. In più, grazie a minerali come potassio, calcio e magnesio, supportano la salute di ossa e pelle. Insomma, sono un vero toccasana. Vediamo, quindi, come renderli irresistibili.
Finocchi croccanti alle mandorle: la ricetta sfiziosa e genuina da mangiare anche a dieta
I finocchi croccanti alle mandorle sono un vero toccasana per la salute, inoltre sono super gustosi. Perfetti da servire in accompagnamento a secondi di carne e di pesce, ti faranno letteralmente impazzire anche se non sei un grande amante delle verdure. Vedrai, fatti così se li mangeranno anche i più schizzinosi. Altrimenti, puoi provare i finocchi in padella con olive e pomodorini.

Finocchi croccanti alle mandorle: la ricetta sfiziosa e genuina da mangiare anche a dieta (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 4 finocchi;
- 50 grammi di mandorle;
- 3 cucchiai di pangrattato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 4 foglie di menta;
- scorza di limone grattugiata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Fare i finocchi croccanti alle mandorle è facilissimo. In pratica, si tratta di una rivisitazione dei soliti finocchi gratinati. Per cominciare, preriscalda il forno a 200 gradi.
- Intanto, pulisci i finocchi eliminando le parti più dure e la barbetta. Dopodiché, affettali verticalmente in modo da ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, lavali sotto l’acqua corrente, asciugali e tienili da parte su un piatto.
- Frulla le mandorle con l’aiuto di un mixer da cucina, fino a ricavare un trito abbastanza grossolano.
- Mettile in una scodella ed aggiungi il pangrattato, il prezzemolo fresco tritato al coltello, la menta sminuzzata, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
- A questo punto, ungi i finocchi con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi passali nella panatura.
- Sistemali, quindi, su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e cospargi la superficie con quello che resta dell’impanatura.
- Irrora tutto con ancora un filo d’olio e cuoci per circa 20 minuti, finché i finocchi non saranno diventati belli dorati e croccanti.
- Infine, tirali fuori e servili sia caldi che a temperatura ambiente.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".