A casa mia le erbe aromatiche non mancano mai, con questo trucco le ho a disposizione tutto l’anno

erbe aromatiche varie e donna nel riquadro

A casa mia le erbe aromatiche non mancano mai, con questo trucco le ho a disposizione tutto l’anno - buttalapasta.it

A casa mia le erbe aromatiche ci sono tutto l’anno. Mi basta fare questo trucco per averle sempre a disposizione per i miei piatti: ecco qual è il segreto.

Timo, menta, prezzemolo, origano, basilico e chi più ne ha più ne metta apportano tutti benefici importanti per la salute di ogni persona. Le erbe aromatiche sono ricche di vitamine, fibre, minerali e polifenoli che apportano grandi benefici a tutto l’organismo. Ci sono alcune che agiscono sul sistema nervoso e digerente, mentre altre alleviano il prurito causato dagli insetti. Quel che è certo è che usarle è sempre consigliato.

Le varie erbe si riconoscono facilmente non solo dalla loro forma, ma anche dal profumo caratteristico e vengono usate molto spesso in cucina per condire e insaporire i vari alimenti. Esattamente come le spezie, sono ottime anche per la salute per via della loro incredibile ricchezza di nutrienti e alle diverse proprietà, che aiutano a combattere diversi disturbi.

Tuttavia, averle a disposizione in ogni mese è difficile, soprattutto per quanto riguarda quelle estive. Per fortuna, però, c’è un trucco per averle tutto l’anno, così non si rimarrà mai senza. L’importante però è raccoglierle quando le piante sono in piena crescita, perché così ci si garantirà che siano ricche di sapore e che abbiano un profumo intenso e penetrante.

Come avere erbe aromatiche tutto l’anno: il trucco per non rimanere senza

Ricche di vitamine e minerali, le piante più utilizzate in cucina sono il prezzemolo, l’erba cipollina, il basilico, il timo, il rosmarino, la menta, l’alloro, l’origano, l’aglio selvatico, il finocchio, il coriandolo e tante altre. Oltre ad essere importanti in cucina per il loro aroma, rappresentano anche delle interessantissime alleate per la salute di ogni persona.

foglie di salvia e origano tritato

Come avere erbe aromatiche tutto l’anno: il trucco per non rimanere senza – buttalapasta.it

La stagione estiva, come sappiamo, è ricca di erbe aromatiche. Sebbene siano particolarmente deliziose se consumate fresche, è possibile conservarne il sapore, i profumi e i benefici per utilizzarle durante tutto il resto dell’anno. La bella notizia, infatti, è che non bisogna limitarsi ad una stagione o a un periodo per utilizzare queste erbe.

C’è un metodo semplice ed efficace che permette di non restare mai senza basilico, rosmarino e prezzemolo, così come di altre erbe aromatiche. In questo modo è possibile sfruttarle anche quando non c’è stagionalità. Tutto ciò che bisogna fare è lavare e asciugare bene le foglie o i rametti e metterli in microonde per 3 o 4 minuti alla massima potenza.

Una volta terminato il tempo nel microonde, sbriciolarle con le mani e metterle all’interno di un sacchetto o un barattolo in vetro ben chiuso e conservarli in un luogo asciutto e fresco. In questo modo è possibile avere le erbe conservate fino a 1 o 2 anni. Questa è un’ottima opzione di conservazione che permette di godere le erbe durante tutto l’anno.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti