Di Cesare Orecchio | 1 Settembre 2025

Con le ultime arance che ho raccolto faccio una torta veloce e super morbida: senza burro, latte e uova - buttalapasta.it
Approfittiamone delle ultime arance per fare una torta golosa senza burro, latte e uova: questa è super leggera ma ti rallegra la colazione!
Siamo ormai arrivati ufficialmente nel mese di settembre e ben presto dovremo riabituarci all’idea di stare in casa, a combattere con il freddo autunnale e invernale, a farci coinvolgere dalle merende calde, i dolci appena sfornati, i biscottini ancora fumanti pronti per essere inzuppati in cioccolate calde o tè. Insomma a mio parere stiamo per rientrare nel periodo più bello di tutto l’anno!
Tuttavia possiamo ancora un po’ approfittarne delle ultime arance di stagione per preparare una torta super soffice e morbida, ma senza usare latte, uova e burro. Torniamo al lavoro quindi con gusto senza sensi di colpa visto ciò che avremo sicuramente combinato in questi mesi estivi! Ecco la ricetta semplicissima.
Torta alle arance senza uova, latte e burro: salva la ricetta light e golosa
La mia torta all’arancia senza uova, latte e burro è un dolce davvero molto semplice quanto gustoso, fresco e ovviamente veloce. Si prepara un impasto in quattro e quattr’otto in una ciotola a base di acqua, si versa poi il tutto in una tortiera e si spedisce in forno attendendo che sia lui a compiere la magia lievitante. Puoi ovviamente aggiungere all’impasto della frutta secca o perché no anche delle gocce di cioccolato fondente. Se invece cerchi un dolce simile ma light, ecco la torta al cioccolato healthy, deliziosa!

Torta all’arancia senza uova, latte e burro: salva la ricetta light e golosa – buttalapasta.it
Ingredienti per stampo 20/22 cm
- 250 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero;
- 100 ml di acqua a temperatura ambiente;
- 150 ml di succo d’arancia fresco;
- 50 gr di fecola di patate;
- 1 bicchiere di olio di semi;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- Scorza grattugiata delle arance q.b.
Preparazione della torta alle arance
- Iniziamo a preparare la nostra torta versando l’acqua in una ciotola. Aggiungiamo il succo delle arance, lo zucchero e mescoliamo con una frusta fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto.
- Setacciamo insieme farina, fecola e lievito per poi unire poco per volta le polveri al composto. Aggiungiamo anche la scorza di arancia e amalgamiamo il tutto.
- Versiamo a filo l’olio di semi e sempre con la frusta mescoliamo sino a ottenere un impasto liscio e vellutato. Ungiamo con dell’olio il fondo e i lati della tortiera, infariniamo il tutto e versiamo in centro l’impasto.
- Livelliamolo se serve con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 45 minuti circa, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
- Facciamo raffreddare, sformiamo dallo stampo e voilà, ecco la nostra torta all’arancia senza burro, latte e uova! Decora la superficie con un pizzico di zucchero al velo se gradisci.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.