Di Veronica Elia | 3 Settembre 2025

Dimentica i burger vegani del supermercato, questi vincono a mani basse: con il giusto mix di spezie vengono meglio che con la carne (Buttalapasta.it)
Questi burger vegani non hanno nulla anche fare con quelli che compri al supermercato: con il giusto mix di spezie vengono uno spettacolo.
Negli ultimi anni sempre più persone hanno cominciato a seguire una dieta vegetariana o vegana o comunque caratterizzata da meno proteine di origine animale. Di conseguenza, nei comuni supermercati si sono diffusi sempre di più prodotti specifici senza carne, pesce, latte e uova. I burger vegani sono ad esempio un alimento che si può ormai trovare ovunque. Non tutti però sono buoni e saporiti come promettono le pubblicità.
Spesso, infatti, il rischio è che questi alimenti risultino insipidi e con poco carattere. Ecco perché io consiglio sempre di prepararli a casa con le proprie mani. Un discorso che vale non solo per il cibo veg, ma un po’ per tutto. Prova quindi questa ricetta e sentirai che esplosione di gusto!
Burger vegani fatti in casa: con l’aggiunta delle spezie ti viene una ricetta irresistibile
Se vuoi portare in tavola dei burger vegani davvero gustosi e succulenti, ti consiglio di prepararli in casa con le tue mani. Non sempre, infatti, quelli che puoi acquistare al supermercato soddisfano le aspettative. Meglio, quindi, spendere un po’ più di tempo ai fornelli, ma mangiare qualcosa di buono e genuino. Vedrai, una volta che avrai provato questa ricetta non la lascerai più. Prova anche la cheesecake vegana più virale del momento.

Burger vegani fatti in casa: con l’aggiunta delle spezie ti viene una ricetta irresistibile (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 240 grammi di fagioli rossi precotti;
- 1 carota;
- 1 zucchina;;
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- pangrattato q.b.;
- paprika dolce q.b.;
- zenzero q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Prova questi burger vegani super saporiti, non hanno nulla a che fare con quelli del supermercato e sono degli ottimi sostituti della carne. Per cominciare, pela la carota, lava e spunta la zucchina e poi tagliale a pezzettini.
- Metti tutto in un mixer da cucina, aggiungi i fagioli rossi sgocciolati e, una volta ottenuto un composto morbido ed omogeneo, trasferiscilo in una scodella.
- Unisci uno o due cucchiai di pangrattato, il prezzemolo fresco tritato al coltello, un pizzico di sale, una grattata di pepe e un pochino di paprika dolce e di zenzero.
- Amalgama tutti gli ingredienti e poi stacca dei pezzi di impasto con le mani leggermente umide.
- Forma i tuoi burger, con queste dosi te ne dovrebbero venire circa 4, e ripassali esternamente con il pangrattato.
- Metti, quindi, a scaldare sul fuoco una padella con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e cuoci i tuoi burger vegani 2-3 minuti per lato.
- Una volta pronti, portali in tavola con un’insalatina fresca oppure usali per farcire i panini.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".