Di Veronica Elia | 4 Settembre 2025

Scommetto che non hai mai aperto lo sportellino in basso della lavatrice: fossi in te lo farei subito, non immagini cosa c'è dentro (Buttalapasta.it)
Apri subito lo sportellino in basso della lavatrice e guarda un po’ cosa c’è dentro: fallo subito prima che sia troppo tardi.
Forse non te ne sarai nemmeno mai accorto prima d’ora, eppure sulla tua lavatrice, nella parte davanti in basso, si trova una specie di sportellino apribile. Molti avranno sempre pensato che si trattasse di un dettaglio puramente estetico, ma in realtà qui si nasconde un elemento fondamentale per il buon funzionamento dell’elettrodomestico.
Hai già capito che cosa sto parlando? Del filtro. Questo pezzo serve di fatto a trattenere pelucchi, capelli, bottoni, monete ed altri detriti che finiscono nel ciclo di lavaggio, proteggendo così la pompa di scarico e il sistema idraulico da possibili danni ed intasamenti. Molto probabilmente non ti era mai venuto in mente di pulirlo, ma questa semplice procedura va svolta con regolarità per mantenere la lavatrice in buono stato e farla durare più a lungo.
Come pulire il filtro, apri subito lo sportellino della lavatrice e fai come ti dico
Pulire regolarmente il filtro della lavatrice, che come abbiamo detto si trova nello sportellino posizionato davanti in basso, è fondamentale per contrastare la formazione di muffa e cattivi odori, garantire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, prevenire possibili danni ed allungare la vita del dispositivo stesso. Inoltre, un filtro pulito è responsabile di una lavatrice più efficiente e, quindi, ciò ti permetterà di risparmiare una bella somma in bolletta.
Questa semplice attività andrebbe svolta all’incirca ogni 2-3 mesi, in base anche alla frequenza di utilizzo dell’elettrodomestico. Ad ogni modo, per una pulizia approfondita, non dovrai fare altro che procurarti dei guanti, una bacinella, un panno in microfibra ed un vecchio spazzolino da denti. A questo punto, procedi eseguendo questi passaggi.

Come pulire il filtro, apri subito lo sportellino della lavatrice e fai come ti dico (Buttalapasta.it)
- Spegni la lavatrice e stacca la spina dalla presa di corrente.
- Sistema il panno e la bacinella in corrispondenza del filtro. Dopodiché, rimuovi il pannello ed estrai il filtro, svitandolo delicatamente.
- Rimuovi eventuali residui di tessuto, pelucchi, capelli ed altri detriti rimasti attaccati attorno al filtro e poi lavalo sotto l’acqua corrente tiepida.
- Qualora ci fossero delle incrostazioni, puoi aiutarti con un vecchio spazzolino da denti o con una spugnetta.
- Ripassa, quindi, il filtro sotto l’acqua corrente ed asciugalo ben bene.
- Pulisci anche l’interno dello sportellino usando un panno in microfibra o una spugna imbevuti in una soluzione di acqua e aceto o acqua e candeggina delicata.
- Asciuga tutto e, a questo punto, rimetti il filtro al suo posto, assicurandoti che sia fissato correttamente, e poi richiudi il pannello.
- Infine, puoi fare anche un lavaggio breve a vuoto per verificare che sia tutto a posto.
Facile, non è vero? Prova anche ad usare questa erba aromatica per la lavatrice: il risultato è pazzesco!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".