Di Cesare Orecchio | 4 Settembre 2025

Le mandorle le conosciamo tutti, ma le nocciole pralinate le hai mai fatte? Provale con me, servono solo 3 ingredienti - buttalapasta.it
Quelle classiche di mandorle le conosciamo tutti, ma hai mai provato a fare in casa le nocciole pralinate? Altrettanto gustose: queste le fai con soli 3 ingredienti!
Da sgranocchiare mentre si passeggia in fiera o semplicemente mentre si gira tra i negozi del viale con gli amici in una serata di fine settembre, ti sto parlando ovviamente delle mandorle pralinate che conosciamo praticamente tutti. Dolci, croccanti, appetitose, una tira l’altra che è un piacere! Eppure ti posso garantire che possiamo usare tantissima altra frutta secca per ottenere uno snack veloce e in grado di conquistare tutti.
Come le nocciole pralinate di cui voglio parlarti oggi, di una bontà pazzesca! Oltre ai frutti hai di sicuro tutto ciò che serve già in casa e non dovrai neppure essere un grande esperto. Basta un minimo di attenzione e voilà, vedrai che dolcetti unici!
Nocciole pralinate pazzesche, prova la mia versione facile: creano dipendenza
Queste deliziose nocciole pralinate sono veramente facili da fare e come ti dicevo servono solo 3 ingredienti: zucchero, acqua e ovviamente nocciole. Ti consiglio di acquistarle intere oppure sbucciate ma con ancora la pellicina esterna, solitamente questa preserva il sapore stesso della frutta. Successivamente le tosteremo e poi realizzeremo l’involucro caramellato goloso. Non perderti tuttavia anche il torrone di mandorle, che con i primi freddi ci sta proprio bene a merenda!

Nocciole pralinate pazzesche, prova la mia versione facile: creano dipendenza – buttalapasta.it
Ingredienti
- 300 gr di nocciole intere;
- 300 gr di zucchero;
- 200 ml di acqua;
Preparazione delle nocciole pralinate
- Iniziamo a preparare il nostro snack portando al bollore in una pentola dell’acqua: nel frattempo aiutandoci con uno schiaccianoci o un utensile apposito rimuoviamo l’involucro esterno ad ogni nocciola.
- Quando tutte le nocciole saranno sbucciate caliamole in acqua bollente per un massimo di 2 minuti, scoliamole su un canovaccio da cucina pulito e copriamole con un altro.
- Eseguendo dei movimenti con le mani dal basso verso l’alto(come se stessimo usando un mattarello per intederci) elimineremo facilmente la pellicina esterna.
- Spostiamo quindi le nocciole su carta assorbente e asciughiamole completamente. Inseriamole all’interno di una padella dai bordi alti, aggiungiamo lo zucchero, l’acqua e accendiamo il fuoco in modalità media.
- Da questo momento dovremo mescolare continuamente, man mano lo zucchero si sabbierà ancorandosi all’esterno delle nocciole. Cuociamo il tutto per circa 10 minuti e non appena noteremo un bel colorito bruno spegniamo la fiamma.
- Dopo aver foderato una teglia con carta stagnola versiamo il tutto al di sopra senza ammassare, facendo raffreddare del tutto. Ecco pronte le nostre nocciole pralinate!
Il consiglio extra: se vuoi aromatizzare un po’ le nocciole puoi aggiungere 1/2 cucchiaino di vanillina. Si conservano in un barattolo con chiusura ermetica a lungo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.