Di Veronica Elia | 13 Settembre 2025

È il mio comfort food dell'autunno: metà torta salata e metà rotolo farcito, con un ripieno ai funghi cremosissimo (Buttalapasta.it)
Altro che torta salata e rotolo farcito: questo rustico cremoso ai funghi è il mio confort food autunnale preferito.
Anche se l’autunno inizierà ufficialmente tra qualche giorno, possiamo tranquillamente dire di esserci lasciati l’estate alle spalle e con essa anche tutte le ricette fredde e senza cottura. In cucina siamo ormai proiettati verso la stagione dei funghi, della zucca, dei cachi e più in là dei melograni e delle castagne. Un periodo dell’anno davvero ricco di sapori e di profumi che inebriano le nostre tavole.
A tal proposito, quest’oggi voglio proporti una delle mie ricette autunnali preferite. A vederla sembra un po’ una torta salata e un po’ un rotolo farcito, ma in realtà è molto di più. Il ripieno si fa con i funghi e con un altro ingrediente cremosissimo che si abbina alla perfezione. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Altro che torta salata e rotolo farcito: è lo strudel di funghi la ricetta dell’autunno
In autunno al posto delle solite torte salate e dei classici rotoli farciti, io amo fare lo strudel di funghi. Un rustico delizioso, perfetto da servire sia come piatto unico, sia come antipasto o aperitivo. Una volta pronto, taglialo a fette e gustalo con amici e parenti. La mia versione, in particolare, è cremosissima. Tutto merito dell’aggiunta di quest’altro ingrediente super goloso: la besciamella. Se ti piacciono i funghi, prova anche questa ricetta in padella con il pangrattato.

Altro che torta salata e rotolo farcito: è lo strudel di funghi la ricetta dell’autunno (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 350 grammi di funghi misti;
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 100 grammi di formaggio tipo Gruviera;
- 1 uovo;
- timo q.b.;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- burro q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Per la besciamella
- 200 grammi di latte;
- 40 grammi di burro;
- 30 grammi di farina;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato.
Preparazione
- Per fare questo golosissimo strudel salato, comincia a preparare la besciamella. Fai sciogliere il burro in una casseruola ed unisci la farina, mescolando con una frusta a mano. Dopo 2 minuti aggiungi il latte, sempre continuando a mischiare, e cuoci il composto finché non si sarà addensato.
- Unisci il parmigiano grattugiato e fai sobbollire il tutto per un paio di minuti e, una volta ottenuta la consistenza desiderata, spegni il fuoco e lascia raffreddare.
- A questo punto, pulisci i funghi passandoli velocemente sotto l’acqua corrente e poi asciugali per bene. Elimina la parte terrosa del gambo ed affettali sottilmente.
- Saltali in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una noce di burro. Non appena saranno dorati e croccanti, toglili dal fuoco.
- Stendi, quindi, il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta da forno su una teglia e metti al centro la besciamella e i funghi spadellati.
- Insaporisci con sale, pepe, timo e parmigiano grattugiato e ripiega le parti laterali di sfoglia verso il centro, sovrapponendole. Pratica delle incisioni non troppo profonde con il coltello, spennella la superficie con un uovo sbattuto ed inforna a 180 gradi per 45 minuti.
Et voilà: ecco pronto il tuo strudel cremoso ai funghi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".