Di Cesare Orecchio | 15 Settembre 2025

Ma quale Nutella, lasciala stare: questa alternativa super sana la fai con soli 3 ingredienti(e non ha neppure zucchero) - buttalapasta.it
Un’alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro che non appena la assaggi non comprerai più quella del supermercato!
Diciamocela tutta, alla Nutella difficilmente si riesce a rinunciare: anche fosse un solo cucchiaino pieno e goloso prima di andare a dormire è sempre un piacere, ho indovinato? Eppure bisogna altrettanto ammettere di quanto rientri tra i cibi super calorici che se in alcuni stili alimentari risulta addirittura consigliata, non lo è per molti altri. La Ferrero di recente ha introdotto sul mercato quella vegana, quindi senza latte o altri grassi animali, il che la rende sicuramente un po’ più ‘light’ ma non abbastanza.
Ma perché allora non provare a farne una noi in casa? Quella di cui voglio parlarti oggi la fai con tre ingredienti veri, senza zucchero, latte, margarina o burro. Nutriente, golosa, super spalmabile e da mangiare senza sensi di colpa. Vogliamo scoprirla insieme?
Nutella super sana da fare in casa con soli tre ingredienti: è la rivoluzione delle creme spalmabili
Per fare questa Nutella super sana come ti dicevo abbiamo bisogno solo di tre ingredienti, che con ogni probabilità avrai già in casa. Nel momento in cui l’assaggerai ti renderai conto di quanto sia gustosa, golosa, vellutata e senza grumetti che purtroppo nelle preparazioni casalinghe tendono a presentarsi spesso. Ovviamente la Nutella fatta in casa con le nocciole si può fare e ti basta cliccare sul link che vedi allegato, io però oggi ti propongo una variante molto sana che a mio parere ha ben poco da invidiare all’originale!

Nutella super sana da fare in casa con soli tre ingredienti: è la rivoluzione delle creme spalmabili – buttalapasta.it
Ingredienti
- 100 gr di cacao amaro non zuccherato;
- 2 cucchiai di acqua(dose approssimativa);
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche;
Preparazione della Nutella
- Iniziamo a preparare la nostra Nutella versando in una ciotola il cacao amaro possibilmente setacciandolo.
- Da qui dovremo iniziare ad aggiungere pochissima acqua per volta, iniziamo quindi con due cucchiai.
- Aiutandoci con una frusta a mano procediamo a mescolare il tutto con movimenti ampi ed energici. Regoliamoci quindi sull’aggiunta eventuale di altra acqua, dovremo ottenere un composto denso ma ben cremoso.
- Quando quindi tutti i grumi di cacao scompariranno e il risultato sarà super liscio aggiungiamo la marmellata di albicocche.
- Quest’ultima non condizionerà il sapore finale, ma anzi esalterà quello del cacao, aggiungerà dolcezza e renderà la crema liscia e corposa.
- Versiamo quindi il tutto in un barattolo con chiusura ermetica e voilà, ecco la nostra deliziosa Nutella sana fatta in casa!
Il consiglio extra: questa Nutella puoi ovviamente spalmarla sul pane a colazione, ma potrai usarla anche per farcire biscotti, crostatine, cornetti fatti in casa e brioches!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.