Di Veronica Elia | 17 Settembre 2025

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori (Buttalapasta.it)
Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi la questione una volta per tutte.
Hai di nuovo problemi con lo scarico del lavello della cucina? Niente paura, ci penso io a suggerirti un trucchetto economico davvero infallibile. Prima di farti prendere dal panico e di chiamare immediatamente l’idraulico, prova a seguire questi semplici, ma efficaci consigli e quasi certamente riuscirai a cavarti fuori dall’impiccio in poche mosse.
Questo sistema, infatti, funziona praticamente sempre, a meno che non ci siano delle cause gravi che necessitano dell’intervento di un professionista. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come procedere. Ti dico subito che non ti serviranno né aceto né bicarbonato, ma un altro prodotto che hai già in casa.
Mai più problemi con lo scarico della cucina: basta questo semplice trucco e risolvi per sempre
Tra i problemi domestici più frequenti c’è senza dubbi quello dello scarico otturato in bagno o in cucina. All’origine del fenomeno ci sono quasi sempre residui di peli, capelli, cibo o sporcizia che rimangano incastrati nelle tubature e che, a lungo andare, vanno a formare una sorta di ‘tappo’ che ostacola il regolare passaggio dell’acqua.

Mai più problemi con lo scarico della cucina: basta questo semplice trucco e risolvi per sempre (Buttalapasta.it)
In questi casi, prima di chiamare l’idraulico, ci sono diversi rimedi casalinghi, alcuni più efficaci di altri, a cui è possibile ricorrere. Molti usano l’aceto e il bicarbonato, altri comprano degli appositi prodotti disgorganti. In pochi però sanno che c’è un prodotto davvero infallibile in questi casi, che abbiamo tutti in casa. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Ebbene sì, del collutorio.
Usato comunemente per l’igiene orale per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, questo ‘ingrediente’ è anche estremamente efficace per eliminare cattivi odori e prevenire ingorghi nei tubi, dal momento che è fatto con alcol e agenti antibatterici, che aiutano a sciogliere residui di sapone, calcare e grasso, evitando la formazione di muffa, che causa aromi tutt’altro che piacevoli. Vediamo, quindi, come procedere nel dettaglio.
- Procurati un collutorio con proprietà antibatteriche, privo di zuccheri o coloranti artificiali che potrebbero danneggiare le tubature.
- Se possibile, rimuovi eventuali residui superficiali di cibo, capelli o sapone prima di versare il collutorio. Così facendo, il liquido riuscirà a penetrare anche nelle zone più remote.
- Versa mezza tazza nello scarico del lavello. Nel caso in cui la situazione fosse particolarmente critica, puoi usarne anche una tazza intera.
- Lascia agire per 15-20 minuti.
- Risciacqua versando nelle tubature un litro d’acqua calda e ripeti il procedimento una volta ogni 7-10 giorni, a scopo preventivo.
Se l’ostruzione persiste, puoi eseguire il trattamento due volte consecutive. Altrimenti contatta uno specialista. Sul nostro sito Internet puoi trovare tanti altri consigli per le pulizie utili ed efficaci.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".