Di Veronica Elia | 18 Settembre 2025

Mica con la Nutella, io il Danubio lo faccio come Fulvio Marino: al limone, più leggero e profumato (Fonte: Instagram @sempremezzogiornorai - Buttalapasta.it)
Buono il Danubio alla Nutella, ma prova quello al limone di Fulvio Marino: più leggero e profumato, è una squisitezza!
Il Danubio è una torta soffice, formata da tante palline di pasta lievitata. Il risultato è una sorta di pan brioche, che può essere farcito con vari ingredienti tra cui Nutella, crema pasticcera, crema al pistacchio e confetture e marmellate varie. Io di solito lo faccio sempre alla Nutella perché è il preferito di tutta la famiglia.
Stavolta, però, ho voluto provare la variante al limone di Fulvio Marino, più leggera e profumata. Devo ammettere che mi è piaciuta tantissimo e che anche i miei l’hanno apprezzata un sacco. Ecco la ricetta proposta dallo chef in una delle ultime puntate della trasmissione È sempre mezzogiorno.
Danubio al limone: la ricetta di Fulvio Marino, leggera e profumata
Se vuoi provare una versione diversa dal solito rispetto al classico Danubio alla Nutella, quello al limone di Fulvio Marino ti farà di sicuro impazzire. La consistenza soffice e il profumo di agrumi ti faranno venire l’acquolina in bocca solo al pensiero! Se stai cercando un’idea per la colazione o la merenda, prova anche le crostatine ai mirtilli di Anna Moroni.

Danubio al limone: la ricetta di Fulvio Marino, leggera e profumata (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 7 palline
- 500 grammi di farina 0;
- 12 grammi di lievito di birra fresco;
- 200 millilitri di latte;
- 30 millilitri di succo di limone;
- 70 grammi di zucchero;
- 2 limoni (solo scorza);
- 120 grammi di burro;
- 10 grammi di sale;
- panna q.b.;
- marmellata di limoni q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per fare il Danubio al limone di Fulvio Marino, comincia a versare nella ciotola di una planetaria la farina ed il latte ed impasta con la foglia o lo scudo a velocità minima.
- Mentre l’elettrodomestico è in funzione, aggiungi il lievito di birra sbriciolato a mano.
- Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, unisci il succo di limone filtrato.
- Vai avanti ad impastare a velocità minima per 5-6 minuti ed incorpora lo zucchero a planetaria spenta.
- Successivamente, riprendi ad impastare, aggiungendo se serve altro liquido (basta un po’ d’acqua alla volta).
- Trascorsi altri 6-7 minuti, unisci il sale e infine il burro morbido a tocchetti, procedendo un po’ per volta, man mano che si assorbe.
- Termina l’impasto facendo girare la planetaria un po’ più velocemente, finché non si sarà formato un panetto liscio ed omogeneo.
- Fai lievitare l’impasto coperto per un paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, riprendi il composto, dividilo in 7 palline grandi uguali e sistemale in uno stampo a cerniera grande circa 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato, mettendole tutte intorno al bordo ed una al centro, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
- Lascia lievitare ancora due ore e poi spennella la superficie con la panna.
- Inforna a 200 gradi in forno statico per 30 minuti e, una volta pronto, tira fuori il Danubio, lascialo raffreddare, estrailo dallo stampo e farcisci ciascuna pallina con la marmellata al limone, aiutandoti con una sac à poche.
- Spolvera con lo zucchero a velo ed il dessert è pronto!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".