Di Cesare Orecchio | 20 Settembre 2025

Il mio spezzatino di carne, patate e zucca è micidiale: di sicuro non lo hai mai provato, ma ti innamori al 100% - buttalapasta.it
Hai mai fatto lo spezzatino di carne, patate e zucca? Diamo il benvenuto all’autunno nel migliore dei modi, questo ti conquista di sicuro!
Sono assolutamente convinto che il piatto di cui voglio parlarti oggi tu non lo abbia mai preparato o forse lo avrai assaggiato si e no una volta sola nella tua vita: ti sto parlando dello spezzatino di carne, patate e zucca, un vero e proprio piatto autunnale che riscalda, coccola e concede immense soddisfazioni. Incredibilmente facile da preparare, risulta ricco di sugo e cremoso allo stesso tempo, cuoce in poco tempo e sporcherai soltanto una pentola.
Puoi servirlo anche a temperatura ambiente con un bel pane casalingo da inzuppare nel sughetto, la carne risulta talmente morbida da sciogliersi in bocca e la zucca conferisce una dolcezza davvero unica all’intero piatto. Che ne dici lo facciamo subito insieme?
Spezzatino di carne, patate e zucca, la mia proposta è un vero capolavoro
Questo delizioso spezzatino di carne, patate e zucca si prepara davvero in poco tempo, hai bisogno di sporcare una sola pentola e una volta servito non assaggerai più altre versioni. Per questa ricetta ti consiglio una zucca butternut oppure una mantovana poiché in grado di raccogliere meglio il sugo. Se sei un amante sfegatato della zucca invece, cliccando di seguito potrai scoprire la ricetta della zucca in agrodolce, una tipica preparazione siciliana!

Spezzatino di carne, patate e zucca, la mia proposta è un vero capolavoro – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 800 gr di spalla di manzo intera;
- 500 gr di patate a pasta bianca;
- 500 gr di zucca già pulita;
- 500 ml di brodo vegetale o acqua;
- 2 cipolle bianche;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 3 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino, prezzemolo tritato q.b.
- 1 spicchio d’aglio;
- Olio evo q.b.
- Farina q.b.
Preparazione dello spezzatino
- Iniziamo a preparare lo spezzatino sbucciando le patate, tagliamole a cubetti medi e lasciamole in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti.
- Nel frattempo riduciamo a cubetti anche la zucca, il manzo precedentemente ben asciugato con carta da cucina, infine sbucciamo le cipolle e tritiamole a julienne.
- Facciamo scaldare un filo abbondante di olio in una pentola dai bordi alti, infariniamo i cubetti di manzo e facciamoli rosolare su ogni lato fin quando risulteranno dorati.
- Uniamo la zucca, le patate, l’aglio, le cipolle, soffriggiamo il tutto per circa 5 minuti, dopodiché sfumiamo col vino bianco. Quando la parte alcolica evaporerà aggiungiamo il brodo.
- Aggiustiamo di sale, di pepe, uniamo origano, noce moscata, rosmarino e sciogliamo il concentrato di pomodoro. Cuociamo con coperchio a fiamma moderata all’incirca per un’ora.
- Quando le patate saranno ben tenere e anche la zucca, agigungiamo il prezzemolo tritato. Impiattiamo subito ed ecco il nostro spezzatino di carne, patate e zucca!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.