Ho raggiunto la pace dei sensi con questo ciambellone limone e cioccolato bianco: una delicatezza che si scioglie in bocca

ciambellone con glassa bianca e limone

Ho raggiunto la pace dei sensi con questo ciambellone limone e cioccolato bianco: una delicatezza che si scioglie in bocca - buttalapasta.it

Il momento perfetto è questo per preparare il ciambellone al limone e cioccolato bianco: ricetta facilissima e veloce, sporchi solo una ciotola!

Oggi ti faccio sporcare solo una ciotola e un pentolino per essere precisi: lo hai mai preparato il ciambellone al limone con una deliziosa colatura di cioccolato bianco in superficie? La consistenza croccante di questo si sposa alla perfezione con la morbidezza delicata del ciambellone tanto da sciogliersi in bocca, l’impasto lo fai velocemente e non dovrai fare altro se non raccogliere tutti gli ingredienti, mescolarli e poi spedirli nell’apposito stampo.

Una torta che ha tutto il profumo dell’autunno, ma con ancora il sapore fresco di fine estate, insomma faccio prima a rivelarti la ricetta perché è davvero coinvolgente. Che ne dici di prepararlo subito insieme per la merenda di domani?

Ciambellone limone e cioccolato bianco: una fetta tira l’altra

Per preparare questo ciambellone al limone e cioccolato bianco servono i classici ingredienti di una torta, quindi uova, burro, zucchero, farina e lievito. Si crea un impasto veloce, si spedisce nello stampo e poi si cuoce, nel frattempo si scioglie il cioccolato bianco e infine si lascia colare sulla superficie, vedrai che golosità esagerata! Ovviamente tu puoi sostituirlo con una glassa al limone oppure aggiungere il cioccolato bianco solo all’interno. Se invece cerchi delle ricette ancora fresche allora la migliore soluzione è puntare sulla cheesecake al limone!

ciambellone con glassa bianca tagliato a fette e limone

Ciambellone limone e cioccolato bianco: una fetta tira l’altra – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo 20 cm

  • 200 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 200 gr di cioccolato bianco;
  • 100 gr di burro fuso;
  • 80 ml di latte;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 2 uova medie fresche;
  • 2 limoni biologici non trattati;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione del ciambellone

  1. Iniziamo a preparare il nostro ciambellone sgusciando le uova in una bella ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con uno sbattitore elettrico lavoriamo entrambi fino a ottenere un bel composto spumoso.
  2. Non bisogna avere fretta in questa fase, lavoriamo zucchero e uova affinché raddoppino di volume: aggiungiamo a filo il latte e incorporiamolo al composto.
  3. Setacciamo insieme fecola, lievito, farina e mettiamo da parte: ricaviamo dai due limoni la scorza grattugiandola, tagliamoli poi a metà e ricaviamo il succo filtrandolo e unendolo alla massa di uova e zucchero.
  4. Aggiungiamo la scorza di limone e poco per volta uniamo le polveri setacciate. Infine uniamo il pizzico di sale, il burro fuso e lavoriamo ancora il tutto qualche minuto.
  5. Tritiamo finemente 100 gr di cioccolato fondente, incorporiamoli all’impasto e infine versiamolo all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45 minuti eseguendo la prova stecchino affinché risulti asciutto.
  7. Sforniamo e mentre facciamo raffreddare fondiamo a bagnomaria o al microonde il restante cioccolato.
  8. Impiattiamo il nostro dolce ormai freddo, facciamo colare la glassa ormai fusa sulla superficie e lasciamo indurire: ecco il nostro ciambellone al limone e cioccolato bianco!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti