Di Cesare Orecchio | 21 Settembre 2025

La mia zucca ripiena è fatta di tante verdure fresche e molto altro: devi assolutamente provarla - buttalapasta.it
Prova subito questa zucca ripiena di verdure e pure i bimbi faranno il bis: super saporita, ricca e così versatile che diventa il tuo piatto unico preferito!
Un piatto unico ricco, sfizioso, goloso e da personalizzare di volta in volta come preferisci: ti sto parlando della zucca ripiena di verdure, più che contorno o antipasto lo classificherei come piatto unico perché risulta completo sotto tutti i punti di vista. Dentro c’è tanta verdura fresca che viene semplicemente ripassata in padella, si aggiunge poi un po’ di tonno, del parmigiano e si spedisce in forno per creare una crosticina in superficie unica nel suo genere.
Se pensi che questo possa diventare il tuo piatto preferito allora non ti resta che seguirmi in cucina: ti farò preparare qualcosa di davvero incredibile in poco tempo, forza andiamo!
Zucca ripiene di verdure e tonno, una vera bontà pronta in pochi minuti
Per preparare questa zucca ripiena di verdure ti consiglio l’uso della butternut poiché si presta moltissimo a questa tipologia di preparazione: anche la zucca hokkado può essere una valida alternativa, anche se la sua consistenza è un po’ più filamentosa. Io ovviamente aggiungo le verdure che preferisco, ma tu potrai metterci dentro ciò che preferisci, aggiungendo carne trita alla rosolatura, prosciutto cotto, mortadella, insomma hai libera scelta! Rimanendo in tema, cliccando di seguito invece scoprirai gli spaghetti con crema di zucca e guanciale.
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucche butternut medie;
- 1 melanzana lunga piccola;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 1 zucchina media;
- 50 gr di olive verdi;
- 50 gr di olive nere;
- 100 gr di tonno in scatola;
- 200 gr di misto per soffritto;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
- Olio evo q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione della zucca ripiena

Preparazione della zucca ripiena – buttalapasta.it
- Iniziamo a preparare la nostra zucca ripiena tagliando a metà le due indicate: svuotiamo la parte centrale dai filamenti e dai semi per poi raccogliere con un cucchiaio tutta la polpa(lasciamo circa 1,5 cm di polpa dal bordo della buccia).
- Ungiamo con un filo di olio l’interno di ogni metà e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Tagliamo a cubetti piccoli la polpa della zucca prelevata in precedenza.
- Nel frattempo tagliamo a metà i peperoni, puliamo l’interno e riduciamoli in cubetti piccoli. Laviamo la melanzana, tagliamola a metà, poi a listarelle e ricaviamo da queste dei cubetti.
- Tagliamo a rondelle anche le olive verdi e nere denocciolate. Tagliamo a metà la zucchina, ricaviamo dei bastoncini e poi dei dadini.
- Quando avremo pronte tutte le verdure facciamo scaldare un filo abbondante di olio evo in una padella dai bordi alti e facciamo soffriggere la zucca per una decina di minuti, dopodiché uniamo il misto per soffritto.
- Una volta imbiondito uniamo la melanzana, dopo circa 5 minuti la zucchina, dopo altri 5 i peperoni e le olive. Facciamo rosolare il tutto a fiamma dolce per circa 20 minuti, tutte le verdure dovranno risultare cotte ma ancora un po’ croccanti.
- Versiamole in una ciotola capiente, aggiungiamo il tonno sgocciolato, il parmigiano, sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e mescoliamo abbondantemente il tutto.
- Riprendiamo le zucche intere cotte e svuotate, farciamole con le verdure, ungiamo la superficie con un filo di olio e cuociamo ancora in forno per 15 minuti.
- Sforniamo, facciamo appena appena intiepidire e serviamo subito: ecco la nostra zucca ripiena di verdure, una vera bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.