La ricetta anti-stress del lunedì? Pasta leggera con asparagi e zucchine

Un piatto di pasta con zucchine ed asparagi

La ricetta anti-stress del lunedì? Pasta leggera con asparagi e zucchine - buttalapasta.it

Per mangiare con leggerezza e senza rinunciare al gusto, la pasta leggera con asparagi e zucchine è proprio quello che stavi cercando per il pranzo di inizio settimana.

Pasta leggera con asparagi e zucchine, che ne dici di prepararla per il pranzo di oggi? Dopo alcuni più che legittimi eccessi che potresti esserti concesso nel fine settimana, il lunedì ci sta che a tavola venga servito qualcosa di più leggero. Questo però non vuol dire per forza di cose il dovere fare a meno del gusto. E con la pasta leggera con asparagi e zucchine avrai modo di sperimentare un sapore diverso dal solito.

Un sapore differente, non pesante come potrebbe esserlo quello di una lasagna. Il piatto in questione lo puoi approntare in maniera facile e senza dovere fare ricorso ad ingredienti particolari. Qui è davvero tutto all’insegna della semplicità, per quella che è una preparazione vegetariana che sa trasmetterti delicatezza, freschezza con ortaggi di stagione e che è comunque ottima da assaporare in qualsiasi stagione.

La ricetta della pasta leggera con asparagi e zucchine

Mettere tutto quanto assieme è molto semplice. Devi solo scegliere il tipo di pasta che più va bene per te, lunga o corta che sia. E poi lavorare gli asparagi, le zucchine e completare con altri ingredienti immancabili come olio extravergine d’oliva, aglio, basilico, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Il tutto sempre con una ampia possibilità di personalizzare il piatto come vuoi.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta lunga (tipo tagliatelle) o corta (tipo farfalle o fusilli)
  • 200 g di asparagi verdi
  • 2 zucchine medie
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • scorza di limone grattugiata (facoltativa)
  • qualche foglia di basilico fresco (facoltativa)
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Procedimento

Pasta leggera con asparagi e zucchine in un piatto

Il Procedimento per la pasta leggera con asparagi e zucchine – buttalapasta.it

  1. Per preparare la pasta leggera con asparagi e zucchine non dovrai fare assolutamente niente di complicato. Prendi gli ortaggi, sciacquali sotto la solita acqua corrente fredda ed asciuga tutto con un panno pulito.
  2. Metti a cuocere la pasta facendo bollire l’acqua salata in una pentola ben capiente. Quando inizia a bollire, tuffa la pasta al suo interno e scolala al dente.
  3. Fai saltare le verdure: per procedere, metti a scaldare dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente, unendo pure uno spicchio di aglio.
  4. Metti prima gli asparagi lì dentro, schiacciando l’aglio, e dopo un paio di istanti aggiungi pure le zucchine ed aggiusta di sale e pepe.
  5. Dopo una cottura a fiamma media per dieci minuti e con gli ortaggi croccanti e teneri, scola la pasta al dentro, come detto, e trasferiscila nella padella.
  6. Mescola, fai legare tutto quanto con un cucchiaio di acqua di cottura preso proprio dalla pentola della pasta e dai maggior sapore con la scorza di limone grattugiata e con una passata di parmigiano – anche a scaglie – e del basilico fresco.

Trucchi e consigli: per insaporire il tuo piatto sono molto indicati anche mandorle tostate, noci tritate, menta, un tocco di peperoncino e della noce moscata.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti