Mai più merluzzo secco ed asciutto: con una noce di burro e un po' di limone mangi una crema

filetti di merluzzo e limone

Mai più merluzzo secco ed asciutto: con una noce di burro e un po' di limone mangi una crema (Buttalapasta.it)

Altro che il solito merluzzo rinsecchito: con burro e limone porti in tavola un piatto cremoso e squisito.

Il merluzzo è un ingrediente spesso sottovalutato in cucina. Di solito è associato a qualcosa di sciapo, triste ed insipido, ma basta saperlo preparare nel modo giusto per riuscire a portare in tavola un piatto a dir poco da urlo. Per esempio, se non vuoi servire una pietanza secca ed asciutta, aggiungi una noce di burro e del succo di limone e vedi che ti mangi!

Ti viene fuori una crema! Io con questa ricetta ho convinto tutta la famiglia a mangiare il pesce e devo dire che nessuno si è lamentato. Ti lascio qui di seguito il procedimento completo, così potrai provare a replicarlo a casa con le tue mani.

Merluzzo con burro, limone e miele: ricetta cremosa e squisita

Con questa ricetta il merluzzo non ti verrà più secco, asciutto ed insipido. Ci metti un po’ di burro, del succo di limone e del miele ed il risultato finale è un piatto cremosissimo e delizioso come pochi. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come procedere. Se cerchi un secondo originale, prova anche queste cotolette alternative.

merluzzo e fetta di limone

Merluzzo con burro e limone: ricetta cremosa e squisita (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di merluzzo freschi o surgelati;
  • 2 noci di burro;
  • 2 cucchiaini di miele;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Con il merluzzo burro, miele e limone fai un vero figurone davanti a tutta la famiglia! Per cominciare, metti a scongelare il merluzzo, qualora tu abbia usato quello surgelato, e preriscalda il forno a 200 gradi.
  2. Nel frattempo, mischia in una scodella il burro fatto fondere al microonde, il miele, il succo di limone, la paprika affumicata, un pizzico di sale ed un po’ di pepe.
  3. Una volta ottenuta una salsina omogena, tienila da parte.
  4. Sistema i filetti di merluzzo su una teglia coperta con un foglio di carta da forno, irrora la superficie con la salsa realizzata e metti tutto nel forno.
  5. Lascia dorare il pesce ben bene per circa 15 minuti e, quando questo risulterà bello abbrustolito ai bordi e morbido al centro, accendi il grill per un paio di minuti, in modo da ottenere una deliziosa crosticina.
  6. Infine, tira fuori i tuoi filetti di merluzzo, spolverali con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello e portali in tavola con qualche fettina di limone.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti