Pasta al forno ma con il tocco speciale di nonna Sofia sorprendi tutti

Pasta al forno

Pasta al forno con baccalà ricetta della nonna - Buttalapasta.it

La pasta al forno con baccalà questa la ricetta di nonna Sofia sorprenderai tutti, credimi lascerai tutti a bocca aperta. Prova la mia ricetta.

Se sei alla ricerca di un primo piatto che possa piacere a tutti che non sia il solito ecco la ricetta perfetta. Stiamo parlando della pasta al forno con baccalà, mia nonna Sofia la fa così. Devo dire che è un piatto che accontenta tutti, ogni volta che ho degli amici a casa me lo chiedono. Ne vanno ghiotti, quando ero piccola a casa di mia nonna non mancava mai la domenica.

Pasta al forno

Pasta al forno con baccalà ricetta della nonna – Buttalapasta.it

Si tratta di un primo piatto molto facile e veloce da preparare, usando il baccalà ammollato lo cucini col pomodoro e poi ci condisci la pasta, dritto in forno, Io lascio cuocere per pochi minuti e servo. Posso dire che è un piatto di pasta da fare la scarpetta, un piatto che merita. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Pasta al forno con baccalà la ricetta di nonna Sofia è un successone

Chi è alle prima armi e non sa proprio come approcciarsi alla cucina, ti possiamo garantire che si riuscirà nell’intento senza difficoltà. Il baccalà si può trovare senza alcuna difficoltà nelle pescherie. Se si acquista quello ammollato è più semplice e veloce, in alternativa dobbiamo farlo ammollare per circa tre giorni, cambiando l’acqua la mattina e la sera, poi si procede al risciacquo. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e subito ai fornelli.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di paccheri o altro formato di pasta
  • 400 g di baccalà ammollato e dissalato
  • 1 cipolla
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di pomodorini
  • 80 g di olive taggiasche
  • basilico fresco q.b.
  • formaggio filante q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della pasta al forno con baccalà

  1. Iniziamo a lavare il baccalà pulito e tagliamo a dadini, poggiamo su un tagliere di legno e aiutiamoci con un coltello a lama liscia.
  2. Sbucciamo la cipolla e affettiamola e mettiamola in una padella, aggiungiamo un filo d’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere per qualche minuto.
  3.  Uniamo anche il baccalà, lasciamo insaporire e facciamo evaporare il liquido che avrà rilasciato. Nel frattempo versiamo abbondante acqua in pentola, saliamo e portiamo ad ebollizione.
  4.  Aggiungiamo al baccalà la passata di pomodoro e i pomodorini tagliati (laviamoli per bene), saliamo e facciamo cuocere per una decina di minuti.
  5. Uniamo le olive taggiasche denocciolate, diamo una mescolata delicatamente.
  6.  Scoliamo la pasta e trasferiamo nella pentola con il condimento, trasferiamo in una teglia unta.
  7. Livelliamo la pasta e uniamo il formaggio filante tagliato a pezzetti, aggiungiamo il basilico fresco.
  8. Mettiamo la pirofila in forno e lasciamo cuocere a 180°C per pochissimi minuti, poi spegniamo e serviamo, si consiglia di far riposare una decina di minuti prima di servire.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti