Di Salvatore Lavino | 23 Settembre 2025

Mal di stomaco e intestino in tilt? Le cause probabili che devi evitare - buttalapasta.it
Contro il mal di stomaco e di intestino ci sono dei rimedi da applicare e dei comportamenti, magari ritenuti consoni, che invece finiscono solo con il peggiorare le cose.
Mal di stomaco ed anche intestino sottosopra, tra le condizioni che più possono risultare fastidiose e capaci di inficiare il corretto svolgere della giornata ci sono proprio queste. Il mal di stomaco ed un intestino che non fanno il loro dovere portano spesso anche una situazione che può essere più dolorosa che mai. È bene intervenire per cercare di placare il prima possibile quanto di brutto può averti colpito. E come si fa?
I sintomi di queste situazioni avverse sono rappresentati in solito da gonfiore addominale, da una sensazione di pesantezza, da nausea e dagli immancabili dolori. Ci sono fortunatamente dei consigli da potere seguire per ritrovare la giusta rotta verso una piena guarigione. E riguardano sia cose da fare che altre da evitare. Così ti passerà tutto quanto presto ed il dolore di pancia sarà solo un brutto ricordo da dimenticare.
Cosa si deve fare quando si ha mal di stomaco?
Un primo consiglio da seguire consiste nell’assumere la giusta quantità giornaliera di probiotici. Li trovi nei formaggi, nello yogurt e nel kefir, e sono utili per rinforzare la flora intestinale e dare vigore ai batteri buoni che svolgono un lavoro necessario per il lavoro dell’intestino. A questo però vanno accompagnate alcune abitudini importanti. Uno sbaglio purtroppo frequente consiste ad esempio nel non assumere il necessario quantitativo di fibre.

Cosa si deve fare quando si ha mal di stomaco? – buttalapasta.it
Le fibre migliorano proprio il transito intestinale e le si estrapola soprattutto da frutta e verdura fresche di stagione, da frutta secca e da alimenti fermentati come miso e crauti. Tornando ai latticini, un altro sbaglio consiste proprio nell’eliminare i latticini quando sorge il mal di stomaco. Ma è un comportamento errato proprio perché così si finisce con il tagliare di notto una grossa fonte di probiotici.
Ed altri errori che agevolano una condizione tale per la quale possono favorire i dolori al ventre riguardano delle abitudini reiterate e che in diversi mettono in atto sistematicamente nel corso del tempo. E che non riguardano assolutamente l’ambito alimentare.
Altre cause del dolore che non sono legate all’alimentazione
Non hai mai pensato che riposare male ed assumere uno stile di vita eccessivamente sedentario possono agevolare il mal di stomaco? Tutto questo porta sia a subire uno stress cronico o comunque in eccesso che a compromettere le funzionalità della digestione alle quali lo stomaco e l’intestino sono deputati.
Al contrario, dormire bene e fare un po’ di attività fisica migliorano le prestazioni dell’organismo e ti fanno stare meglio. Ci sono tra l’altro alcuni cibi che aiutano a dormire meglio e la cui assunzione è consigliata.
Ed infine un consiglio: in caso di intolleranze alimentari è sempre bene parlarne con un esperto di alimentazione, per ridurre al massimo ogni altra eventuale conseguenza fisica indesiderata.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.