Non unge, non sporca e si scioglie in bocca: la zucca marinata è il contorno che ti svolta la cena

cubetto di zucca con aromi

Non unge, non sporca e si scioglie in bocca: la zucca marinata è il contorno che ti svolta la cena (Buttalapasta.it)

La zucca marinata è il contorno più buono e semplice che tu possa preparare: non unge, non sporca e si scioglie in bocca.

È ormai cominciata ufficialmente la stagione della zucca. Un ingrediente buono e genuino che si può utilizzare in tantissimi modi diversi. Ottimo per preparare pasta, risotti, frittelle, creme, vellutate e chi più ne ha più ne metta, è anche un valido alleato per la salute dell’organismo. Per esempio, rafforza il sistema immunitario, salvaguarda la salute della pelle, della vista e del sistema cardiovascolare, migliora la digestione, favorisce il senso di sazietà ed ha un effetto positivo sull’umore.

Insomma, è un vero toccasana! Se, però, vuoi cucinarla in modo diverso dal solito, ti suggerisco di provare a farla marinata con qualche aroma. Ti verrà così buona e cremosa da sciogliersi direttamente in bocca.

Zucca marinata cotta, così buona che si scioglie in bocca: la ricetta passo passo

Oggi stupisco tutti con un contorno a dir poco pazzesco. Non unge, non sporca ed è buonissimo. E poi è così cremoso che si scioglie in bocca. Sto parlando della zucca marinata cotta con gli aromi. La prepari in poche mosse e ti fa fare un vero figurone davanti ad amici e parenti. Io la cucino spesso ed ottengo sempre un sacco di complimenti. Prova anche la carbonara alla zucca di Federico Fusca.

pirofila con cubetti di zucca con aromi

Zucca marinata cotta, così buona che si scioglie in bocca: la ricetta passo passo (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di zucca;
  • 1 cucchiaio di origano secco;
  • 1 rametto di timo;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare questo gustoso contorno, comincia a tagliare la zucca e ad eliminare i semini e i filamenti interni.
  2. Dopodiché, riducila a spicchi e sbucciala con l’aiuto di un pelapatate, infine tagliala a cubetti non troppo piccoli.
  3. In una scodella a parte, versa l’olio extravergine d’oliva, il timo, l’origano e il rosmarino tritato e poi aggiungi anche la zucca.
  4. Mescola bene, in modo da amalgamare tutti i sapori, e lascia riposare coperto per circa mezz’ora.
  5. Trascorso il tempo necessario, sistema i pezzetti di zucca nel cestello della friggitrice ad aria, ricoperto con un foglio di carta da forno.
  6. Spolvera la superficie con un pizzico di sale, una grattata di pepe e del parmigiano grattugiato e cuoci a 190 gradi per 16 minuti, ricordandoti di girare a metà cottura.
  7. Una volta che la zucca sarà perfettamente dorata, tirala fuori e portala in tavola.

Trucchi e consigli: se non hai la friggitrice ad aria, puoi fare la stessa ricetta, cuocendo la zucca in forno statico a 200 gradi per 30-40 minuti oppure in forno ventilato a 180-190 gradi per 25-30 minuti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti