Fuori piove, mi viene proprio voglia di fare broccoli e pancetta al forno: sformato delizioso pronto in appena 10 minuti

broccoli e pancetta con besciamella

Fuori piove, mi viene proprio voglia di fare broccoli e pancetta al forno: sformato delizioso pronto in appena 10 minuti - buttalapasta.it

Se fuori piove e inizia a fare freddo salva la situazione con lo sformato di broccoli e pancetta: viene una meraviglia, ecco la ricetta furba da seguire in appena 10 minuti!

Ci vogliono giusto 10 minuti per salvare la cena: ammettiamolo quando fuori piove, l’aria inizia a rinfrescarsi parecchio e non c’è proprio voglia di uscire, accendere il forno e preparare qualcosa di sfizioso è l’unica soluzione possibile. E io oggi voglio insegnarti a preparare uno sformato di broccoli e pancetta pazzesco, saporito e che piacerà molto anche ai più piccoli! Solitamente questi ortaggi non sono visti di buon occhio dai più piccoli, ma ti garantisco che preparati in questo modo faranno faville.

La pancetta conferisce sapore e gusto, il tutto verrà avvolto da un composto di panna, uova e parmigiano, insomma faccio prima a spiegarti la ricetta nel dettaglio perché di sicuro non potrai più farne a meno!

Sformato furbo di broccoli e pancetta, tutto pronto in 10 minuti: vedrai che spettacolo

Questo delizioso sformato di broccoli e pancetta si prepara velocemente, mentre gli ortaggi cuociono al vapore andremo a soffriggere leggermente la pancetta per farla dorare, poi assembleremo il tutto e spediremo in forno. Visto quanto è facile? Ovviamente tu potrai omettere il salume o sostituirlo con un altro a tua scelta che gradisci di più. Se ami gli sformati invece, cliccando di seguito scoprirai quello zucca e patate delizioso!

besciamella con broccoli e pancetta

Sformato furbo di broccoli e pancetta, tutto pronto in 10 minuti: vedrai che spettacolo – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 broccolo da 500 gr;
  • 200 gr di pancetta fresca a fettine;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di panna da cucina;
  • 6 uova fresche;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione dello sformato

  1. Iniziamo a preparare il nostro sformato lavando il broccolo sotto acqua corrente, asciughiamolo e ricaviamo le cimette con un coltello. I gambi tagliamoli a tocchetti più o meno simili alla grandezza delle cime.
  2. Dopo aver portato una vaporiera a temperatura facciamo cuocere le cime di broccoli per circa 10 minuti, dovranno risultare tenere ma non eccessivamente morbide.
  3. Se non hai una vaporiera potrai sbollentare i broccoli per 8 minuti in acqua bollente. Nel frattempo facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco e quando arriva a temperatura rosoliamo le fette di pancetta qualche minuto per lato.
  4. In una ciotola capiente sgusciamo le uova, aggiungiamo il parmigiano, sale, pepe, origano, noce moscata, panna e montiamo il tutto con una frusta sino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Tagliamo a tocchetti la pancetta, uniamola al composto di panna e aggiungiamo anche i broccoli. Ungiamo il fondo e i lati di una pirofila con dell’olio, versiamo il tutto in centro e livelliamo.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 40/45 minuti, sforniamo e facciamo intiepidire. Ecco il nostro sformato furbo di broccoli e pancetta, vedrai che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti