Di Virgilia Panariello | 29 Settembre 2025

Torta arancia e mandorle con yogurt- Buttalapasta.it
Oggi ti propongo un dolce senza tempo, si tratta di una torta alle mandorle e arancia, un dessert senza tempo che rende speciale ogni colazione.
La torta arancia e mandorle è un dessert senza tempo, sono certa che non smetterai di rifarla, preparo questo dolce almeno una volta alla settimana. Un dolce senza burro, ma solo bontà, sofficità e golosità ti conquisteranno subito, provare! La ricetta completa e ricca, da appuntare subito!

Torta arancia e mandorle con yogurt- Buttalapasta.it
Si consiglia di seguire passo passo la ricetta, solo così otterrai un ottimo risultato. Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro.
Torta arancia e mandorle: ti conquista al primo assaggio
Se adori dolci semplici, profumati questa ricetta è perfetta. La torta all’arancia a mandorle è una torta profumo agrumata, profumata, soffice e irresistibile. Quando la prepari si diffonde in tutta casa un profumino invitante. Una torta indicata a colazione, a merenda accompagna con una tazza di latte, un succo di frutta o con un vasetto di yogurt greco o bianco. Dopo aver preparato la torta puoi aggiungere del lo zucchero a velo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero di canna integrale
- 250 g di farina di mandorle
- 50 g di fecola di patate
- 1 vasetto di yogurt greco
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- succo di un’arancia
- 100 g di mandorle pelate
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta con mandorle e arancia
- Iniziamo a lavare bene l’arancia, ricaviamo la buccia. Per non rimuovere la parte amara mettere la carta forno sulla grattugia e grattugiamo delicatamente, mettere in una terrina la buccia raccolta. Ricaviamo il succo e filtriamo.
- Procediamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti. Sgusciamo le uova e mettiamolo nella ciotola e uniamo lo zucchero. Con le fruste elettriche montiamo per bene cosi da ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Possiamo poi aggiungere dopo diversi minuti di lavorazione, gli altri ingredienti, solo cosi otterremo una torta spumosa, gonfia e ben areata incorporiamo sia la farina di mandorle che la fecola di patate.
- Uniamo anche la bustina di lievito in polvere per dolci, lo yogurt e la buccia grattugiata dell’arancia il succo d’arancia e l’olio. Continuiamo a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche così si ottiene un impasto omogeneo e senza grumi.
- Con tritatutto o un mortaio sminuzziamo un po’ le mandorle.
- Adesso si che possiamo trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Livelliamo l’impasto e poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.
- A cottura terminata spegniamo il forno, ma è necessario fare la prova stecchino. Inserire lo stecchino al centro del dolce 5 minuti prima del termine di cottura. A cottura terminata spegniamo il forno, lasciamo raffreddare il dolce e poi o togliamo dallo stampo adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Parole di Virgilia Panariello