Di Salvatore Lavino | 1 Ottobre 2025

"Non ve lo aspettavate": Cannavacciuolo lancia il nuovo Cucine da Incubo così - buttalapasta.it Foto Ansa
C’è un messaggio che Antonino Cannavacciuolo ha voluto dare ai tanti fans riguardo a Cucine da Incubo. E le sue sono parole importanti, “Mi vedrete così”.
Antonino Cannavacciuolo ha annunciato il ritorno di Masterchef Italia unitamente all’amico e collega Giorgio Locatelli, giusto qualche giorno fa. La nuova edizione del più famoso cooking show che ci sa nella televisione italiana. Tutti e due hanno scherzato su Bruno Barbieri, che dal 2019 assieme a loro fa da giudice di Masterchef, pur essendo lo chef emiliano non presente se non in foto. Ma Antonino Cannavacciuolo ha anche altri progetti in ballo.
C’è infatti anche Cucine da Incubo che occupa un posto importante in televisione, e che vanta un notevole seguito. Questo programma decisamente particolare è visibile su TIM Vision, Now e Discovery+. Dopo una interruzione della messa in onda nel 2020 e nel 2021, causa pandemia, Cucine da Incubo e chef Cannavacciuolo sono poi regolarmente tornati nel 2022, riscuotendo sempre il solito successo. Ora proprio il cuoco stellato più imponente che ci sia promette delle grosse novità.
Cucine da Incubo, Cannavacciuolo sempre la carta vincente
Il gigante buono di Vico Equense, titolare di Villa Crespi sul Lago d’Orta, in provincia di Novara (Villa Crespi sorge ad Orta San Giulio) ed anche di altri rinomati locali e ristoranti, ha come scopo, in Cucine da Incubo, proprio quello di rimettere in sesto dei ristoranti che stanno andando da tempo nella direzione sbagliata. Se c’è da rimettere in piedi la baracca, Antonino arriva e si prodigherà per fare si che venga ritrovata la retta via.

“Non ve lo aspettavate”: Cannavacciuolo lancia il nuovo Cucine da Incubo così – buttalapasta.it Foto Ansa
In anni ed anni di trasmissione – la prossima sarà la stagione numero 12 – ogni puntata ha sempre ottenuto un ottimo indice di gradimento. E l’originalità di questo format fa si che ci sia sempre un rinnovato interesse, nonostante la formula resti la stessa senza alcune sostanziali modifiche.
La presenza di Antonino Cannavacciuolo rappresenta senza alcuna ombra di dubbio la principale attrattiva. Il carisma e l’ironia dello chef che nel corso della sua carriera ha ottenuto ben nove stelle Michelin portano i telespettatori ad entrare in forte sintonia con lui.
La promessa dello chef
E poi ogni volta si vengono a creare situazioni assurde, tragicomiche e sempre divertenti con i ristoratori di turno che hanno chiesto l’aiuto di Cannavacciuolo e di Cucine da Incubo. Questa volta è lui stesso a rilanciare l’appuntamento con la nuova edizione dello show.
E lo fa attraverso una apposita storia social pubblicata sul suo profilo ufficiale di Instagram. Nel faccia a faccia con gli utenti, Antonino promette di dare una mano a “nuove aperture che non decollano, che siano in Italia o all’estero, al mare, in montagna, al lago. Che ci siano gli alieni o altro, io non mancherò”.
La messa in onda della nuova stagione dovrebbe avvenire verosimilmente nella prossima primavera, unitamente al termine di Masterchef Italia 2025/2026, che comincerà a dicembre per protrarsi fino a febbraio all’incirca. Anche se c’è un ex concorrente di Cucine da Incubo che rivela come vanno veramente le cose a telecamere spente.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.