In 10 minuti ti faccio preparare una torta salata che se la sognano nelle migliori trattorie, tutt'altra storia

Torta melanzane provola

Torta melanzane provola - Buttalapasta.it

Porta in tavola la torta salata ti bastano solo 10 minuti di preparazione se la sognano nelle migliori trattorie, questa ricetta e tutt’altra storia.

Lascia stare la solita torta di melanzane, questa è tutt’altra cosa, la ricetta me l’ha consigliata mia nonna, e devo dire che ogni volta che la preparo è un successone. Si tratta di una ricetta speciale che non ti porterà via troppo tempo, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.

Torta melanzane provola

Torta melanzane provola – Buttalapasta.it

Il segreto della torta è il ripieno, non è il classico, basta cuocere le melanzane con i pomodorini, farciamo la pasta sfoglia e aggiungiamo mortadella e provola, una combo a dir poco speciale. La superfice è croccante, ma il ripieno è morbido e filante, una torta salata da provare. Puoi servirla a cena piuttosto che come antipasto, taglia a pezzi e lasci tutti a bocca aperta. Che dire una ghiottoneria unica da provare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Torta melanzane provola e mortadella: la cena sarà irresistibile, buona e invitante

Prima di leggere la ricetta quello che puoi fare è apportare ogni volta le modifiche così servirai sempre una torta diversa. Puoi sostituire la provola con la scamorza o mozzarella, piuttosto che la mortadella con lo speck, ma puoi aggiungere delle olive denocciolate. Un’altra idea è coprire il ripieno con un altro rotolo di pasta sfoglia, si consiglia di sigillare bene i bordi e poi spennellare con latte o tuorlo. Che dire un capolavoro. Sono certa che non appena sfornerai la torta di melanzane ti ritroverai tutti in cucina, litigheranno per accaparrarsi una fetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Tempo totale: 45-50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 3 melanzane lunghe
  • 250 g di provola
  • 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 g di mortadella a fetta intera
  • sale fino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pomodori rossi q.b.
  • basilico in foglie q.b.

Procedimento della torta melanzane con provola e mortadella

  1. Per prima cosa lavare le melanzane e con un coltello eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini, mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamole soffriggere un po’ con l’aglio intero.
  2. Aggiungiamo i pomodori tagliati (laviamoli prima),  saliamo e lasciamo cuocere per una 15 minuti, giriamo di tanto in tanto, controllare se è necessario cuocere ancora. Uniamo il basilico in foglie che dobbiamo lavare.
  3. Tagliamo la provola a dadini, lasciamo sgocciolare bene, tagliamo a dadini anche la mortadella.
  4. Srotoliamo la pasta sfoglia rotonda, mettiamo in una teglia rotonda, lasciamo aderire bene e poi con i rebbi di una forchetta andiamo a bucherellare la base.
  5. Mettiamo le melanzane senza aglio, distribuiamo bene e copriamo con mortadella, provola e parmigiano Reggiano grattugiato.
  6. Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Spegniamo a terminata cottura e poi lasciamo intiepidire per bene e poi serviamo.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti