Di Salvatore Lavino | 6 Ottobre 2025

Hai solo 3 ingredienti? Con questo secondo piatto sembrerai un vero chef - buttalapasta.it
Secondo piatto ma anche cena della domenica, antipasto rustico o piatto unico leggero: con questi tortini fatti con soli 3 ingredienti soddisferai il tuo palato con tanto gusto.
A volte le piccole cose creano un tasso di soddisfazione molto più elevato rispetto a quando si esagera. E questo principio vale prima di tutto in cucina, dove già una fetta di pane con un po’ di ragù che sta cuocendo, od una polpetta appena preparata durante la realizzazione del pranzo della domenica, ci hanno reso felici da bambini. Pizzicare quando le mamme o le nonne sono ai fornelli è un vero e proprio emblema di felicità.
Potrà essere più o meno la stessa cosa anche con questa ricetta dei tortini di patate, zucchine e provole al forno. Sono estremamente buoni e puoi considerare di prepararli – tra l’altro impiegando pochi ingredienti e pochissimo tempo – sia per una cena leggera che per un pranzo diverso dal solito. Basta accompagnarli con qualcosa di adatto al loro fianco, tipo una insalata o qualche affettato, o delle verdure grigliate. E vanno bene anche come aperitivo.
La ricetta dei tortini di patate, zucchine e provole al forno
La preparazione dei tortini di patate, zucchine e provole al forno richiede il creare una base di patate e di zucchine, da arricchire con un bel cuore filante di provola. Ne verrà fuori un manicaretto che sarà comunque leggero, e stracarico di sapore. Questa ricetta poi può tornarti assai utile per riciclare eventuali verdure o formaggi avanzati che potresti avere in frigo.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di patate
- 2 zucchine medie
- 150 g di provola affumicata
- 2 uova
- 30 g di parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
- noce moscata (facoltativa)
Procedura

La ricetta dei tortini di patate, zucchine e provole al forno – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi tortini di patate, zucchine e provole al forno inizia con il pelare le patate per poi tagliarle a quadratini di piccole dimensioni.
- Fai lessare in una pentola con acqua salata per una dozzina di minuti, e scolale quando risulteranno ammorbidite, quindi schiacciale e falle intiepidire.
- Ora sciacqua le zucchine sotto acqua corrente fredda ed asciugale con un panno pulito, grattugiale con una grattugia a fori larghi e strizzale per far defluire l’acqua in eccesso.
- Mescola insieme patate schiacciate e zucchine assieme anche alle uova, al parmigiano grattugiato, al sale, al pepe e, se ti va di impiegarla, alla noce moscata. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- Ed ora taglia la provola sempre a quadratini piccoli.
- Prendi degli stampini per muffi ed ungili di olio extravergine d’oliva, cospargendone poi il fondo con del pangrattato.
- Riempi ogni stampino fino ai due terzi con dei pezzi di impasto, riponendo un pochino di provola al centro e ricoprendo con altro composto.
- Fatto ciò, dai una ulteriore passata di pangrattato e di olio extravergine d’oliva e fai cuocere in forno in modalità preriscaldata a 180° per 30′.
- Estrai i tuoi tortini di patate, zucchine e provole al forno una volta che risulteranno dorati in superficie, e servi pure in tavola.
Trucchi e consigli: un buon abbinamento leggero per queste deliziose bontà rustiche può essere rappresentato da una bella insalata mista.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.