Di Veronica Elia | 8 Ottobre 2025

Parmigiana, sì ma con metà calorie: la nutrizionista di È sempre mezzogiorno mi ha svoltato la dieta (Buttalapasta.it)
La parmigiana di Evelina Flachi, la nutrizionista di È sempre mezzogiorno, è buona e ha metà delle calorie: puoi mangiarla anche a dieta.
Evelina Flachi è l’ormai celebre nutrizionista ospite fisso a È sempre mezzogiorno, la trasmissione di cucina più amata di Rai 1, condotta da Antonella Clerici. In ogni puntata la dottoressa offre agli spettatori degli interessanti consigli in ambito alimentare e dà anche qualche dritta in cucina, intervenendo nelle ricette proposte dagli chef del programma.
Sul suo sito Internet ci sono anche tantissimi piatti da cui prendere spunto e da portare a tavola quando si è a dieta. Per esempio, per gli amanti della cucina mediterranea c’è una versione light della classica parmigiana, altrettanto gustosa, ma con metà delle calorie.
Parmigiana light: con questa ricetta la nutrizionista di È sempre mezzogiorno svolta la dieta
Forse potrà sembrare assurdo, ma la parmigiana di melanzane si può fare anche in versione light, senza rinunciare al gusto. La ricetta di Evelina Flachi, la nutrizionista ospite fisso di È sempre mezzogiorno, è una vera bomba di sapore, ma con circa la metà delle calorie rispetto alla ricetta tradizionale. Sei curioso di assaggiarla? Così non avrai più problemi con la dieta. Se non vuoi esagerare a tavola, prova anche questo dolcetto goloso e leggerissimo.

Parmigiana light: con questa ricetta la nutrizionista di È sempre mezzogiorno svolta la dieta (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di melanzane;
- 200 grammi di passata di pomodori;
- 20 grammi di Grana Padano grattugiato;
- 60 grammi di ricotta vaccina;
- 15 millilitri di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
- Non ci crederai, ma questa parmigiana light ha solo 300 calorie anziché 500 come la classica. Per farla, inizia a lavare e a spuntare le melanzane e poi tagliale a fette spesse un centimetro.
- Dopodiché, metti a scaldare sul fuoco una piastra e, quando questa sarà diventata bella bollente, mettici sopra le melanzane e grigliale da entrambi i lati.
- Ungi una pirofila con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi un paio di cucchiai di passata di pomodoro e fai uno strato di melanzane grigliate, senza sovrapporle.
- Ricopri tutto con altra passata di pomodoro e della ricotta e fai un altro strato di melanzane. Vai avanti così, ripetendo la stessa sequenza, fino ad esaurire gli ingredienti.
- Termina la parmigiana con un po’ di passata di pomodoro ed una grattata di Grana Padano ed inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua parmigiana light, lasciala riposare una decina di minuti e portala in tavola.
Trucchi e consigli: per rendere più leggera la classica parmigiana, il segreto è sostituire la mozzarella con la ricotta, usare il Grana Padano o il Parmigiano in quantità ridotta e, soprattutto, cuocere le melanzane alla griglia anziché friggerle!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".