Di Veronica Elia | 8 Ottobre 2025

Il rimedio infallibile per ravvivare i capi scuri scoloriti ce l'hai in cucina ma non è l'aceto (Buttalapasta.it)
Per ravvivare i capi scuri scoloriti, non devi comprare prodotti appositi: basta avere in cucina questo ingrediente naturale, che non è l’aceto.
Hai nell’armadio dei capi scuri ormai scoloriti che però non vuoi proprio buttare via? Niente paura, esiste un metodo infallibile, naturale ed economico per farli tornare come nuovi. Tutto quello che devi fare è andare in cucina e prendere questo ingrediente dalla dispensa. No, se stai pensando che mi sto riferendo all’aceto, ti sbagli di grosso.
Molti utilizzano questo prodotto per ridare colore ai vestiti ormai spenti, ma in realtà c’è un sistema ancora più efficace che devi assolutamente usare sui capi scuri. E poi, mentre l’aceto è inquinante, l’ingredienti che ti sto per suggerire oggi è sicuro al cento per cento.
Come ravvivare i capi scuri scoloriti con un ingrediente che hai in cucina
Lascia perdere l’aceto o le bustine di tè. Se a casa hai dei vestiti suri che hanno perso colore lavaggio dopo lavaggio, faresti bene a ricorrere a questo sistema naturale infallibile. Vai in cucina, apri la dispensa e procurati delle foglie di alloro. Non tutti lo sanno, eppure questo rimedio naturale veniva usato dalle nostre nonne fin dai tempi antichi con risultati eccezionali. Prima di vedere come procedere, però, diamo un’occhiata alla lista completa del materiale occorrente:

Come ravvivare i capi scuri scoloriti con un ingrediente che hai in cucina (Buttalapasta.it)
- 10 foglie di alloro;
- 4 cucchiai di bicarbonato di sodio;
- acqua q.b.
Una volta reperito tutto il necessario, versa le foglie di alloro ben pulite all’interno di una pentola d’acqua. Aggiungi il bicarbonato di sodio per un effetto più efficace e porta ad ebollizione. A questo punto, fai cuocere tutto per altri 20 minuti e travasa il contenuto della pentola in un secchio bello grande. Non ti resterà, quindi, che mettervi in ammollo i vestiti sbiaditi e lasciarli lì per tutta la notte o anche 24 ore. L’importante è che i vestiti siano ben istanziati tra loro e non ammassati.
Trascorso il tempo necessario, lava i panni come al solito, a mano o in lavatrice, e poi stendili all’aria aperta, alla luce naturale, mettendoli al rovescio, così da non esporre la parte esterna alla luce diretta del sole. Una volta asciutti, noterai che i tuoi vestiti saranno tornati praticamente come nuovi. Non avranno più quelle brutte macchie scolorite, ma saranno uniformi e lucenti. Si ricorda che questo sistema è indicato per i capi neri o scuri in generale e per i jeans. Se vuoi scoprire altri utili rimedi naturali, continua a seguirci sul nostro sito Internet.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".