Di Virgilia Panariello | 10 Ottobre 2025

Torta salata zucchine melanzane - Buttalapasta.it
Ho deciso per cena punto su questa torta salata, basta con le solite ricette con questa vado sul sicuro, così la facevano le vecchie massaie, mi basta aprire il frigo e risolvo.
La ricetta che sto per suggerirti la preparava sempre mia nonna, almeno una volta alla settimana, ogni volta che voleva prendere per la gola tutti apriva il frigo e preparava la cena. La preparo spesso, ma non preparo nessun impasto, uso la pasta brisè e velocizzo.

Torta salata zucchine melanzane – Buttalapasta.it
Quello che mi piace di questa torta è il ripieno, si tratta di melanzane, zucchine, provola e speck, che bomba. Ovviamente servono le uova per legare bene il tutto. Che dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta salata con zucchine, melanzane, provola e speck: la ricetta delle massaie è facile e gustosa
La torta salata con zucchine e melanzane non è la solita torta salata, ma una piatto colorato e saporito, con una base croccante e un ripieno filante be morbido. Un piatto perfetto non solo per la cena, ma lo puoi servire come sfizioso antipasto. Scopri la ricetta completa, il procedimento passo passo e i consigli per conservarla al meglio, mi ringrazierai.
Se vuoi una versione leggera puoi sostituire lo speck con del prosciutto cotto magro e del formaggio magro al posto della provola. Inoltre per una torta salata impeccabile puoi impostare la funzione grill gli ultimi minuti di cottura.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè o sfoglia
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 2 uova
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 g di provola
- 150 g di speck a dadini
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della torta salata con zucchine
- Iniziamo a lavare zucchine e melanzane, asciughiamole, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette e poi a dadini di ugual dimensione.
- Irroriamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella uniamo l’aglio, lasciamo rosolare e aggiungere zucchine e melanzane, saliamo e lasciamo cuocere fino a farle divenire morbide, ma non troppo.
- Tagliamo a dadini la provola lasciamola sgocciolare e andiamo a togliere dal frigo la pasta brisè e srotoliamola, mettiamola in uno stampo per torta e bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta.
- In una ciotola mettiamo zucchine e melanzane senza aglio, le uova un po’ sbattute e un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e mescoliamo per bene, livelliamo per bene.
- Distribuiamo per bene speck, provola e il restante Parmigiano Reggiano grattugiato, ripieghiamo un po’ i bordi della pasta creando un effetto rustico.
- Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo poi a cottura terminata.
- Facciamo riposare un po’, lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
Come conservare
La torta salata si può conservare per bene in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni, si consiglia di riscaldare in forno per una decina di minuti o poco meno prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello