Ancora usi il forno? Con queste poche regole i dolci in friggitrice ad aria vengono meglio

torta in friggitrice ad aria

Ancora usi il forno? Con queste poche regole i dolci in friggitrice ad aria vengono meglio (Buttalapasta.it)

Da quando ho capito come fare i dolci in friggitrice ad aria non uso più il forno: spendo meno, ci metto la metà del tempo e vengono pure meglio.

Sebbene la friggitrice ad aria sia un elettrodomestico ormai entrato a far parte di quasi tutte le cucine da diverso tempo, c’è ancora chi la sottovaluta. Tanti la utilizzano solo per preparare le solite ricette o per fare fritti più leggeri, ma in realtà ha un potenziale ben più ampio. Per esempio, si può impiegare per realizzare dolci pazzeschi.

Ovviamente per ottenere un risultato soddisfacente bisogna adottare qualche piccolo, ma efficace accorgimento. Vedrai, una volta che avrai preso il via, per fare torte, muffin e biscotti non userai più il forno, ma solo la friggitrice ad aria!

Altro che forno: come fare dolci perfetti in friggitrice ad aria

Se sei stufo di accendere il forno ogni volta che vuoi preparare un dolce, comincia ad utilizzare la friggitrice ad aria. Così porti in tavola dessert deliziosi nella metà del tempo e spendendo pure di meno in bolletta. Per farli impeccabili, però, devi prestare attenzione ad una serie di piccoli, ma fondamentali dettagli.

plumcake cioccolato in friggitrice ad aria

Altro che forno: come fare dolci perfetti in friggitrice ad aria (Buttalapasta.it)

Innanzitutto, devi impostare correttamente la temperatura. A tal proposito, è sconsigliato utilizzare il programma predefinito per i dolci, qualora la tua friggitrice ad aria lo possieda. È infatti meglio selezionarla manualmente, così da regolarsi bene e rispettare il più possibile quanto indicato nella ricetta. Per quanto riguarda la scelta dello stampo, sono da evitare quelli in silicone.

Questo materiale, benché sopporti bene temperature sia molto basse che molto alte, conduce male il calore. In questo senso è meglio utilizzare stampi in alluminio antiaderenti adatti alla friggitrice ad aria, così da ottenere una cottura più rapida ed uniforme. Inoltre, una buona mossa potrebbe essere prediligere stampi a ciambella poiché, essendo forati nel mezzo, permettono all’aria di circolare più facilmente all’interno del cestello.

Evita inoltre di coprire le teglie con fogli di alluminio perché potrebbe volare via e finire contro la resistenza bruciandosi. Tornando alla cottura, per farla perfetta il consiglio è quello di optare per una temperatura più dolce, magari 160 gradi, alzandola in un secondo momento oppure prolungando leggermente i tempi di attesa.

Se poi vuoi andare sul sicuro, prepara dei dolci monoporzione, tipo muffin. Con quantità minori di impasto da cuocere sarà infatti più facile azzeccare la cottura giusta. In questo caso, si possono utilizzare anche gli stampi in silicone perché ci vuole davvero poco per cuocerli. Altrimenti, per non sbagliare, vanno sempre bene gli stampini in alluminio antiaderenti o quelli in ceramica.

Infine, se vuoi riadattare una ricetta dolce per il forno alla friggitrice ad aria, ricordati sempre di abbassare la temperatura di circa 20 gradi e di ridurre i tempi di cottura di una decina di minuti. Ad ogni modo, fai sempre la prova dello stuzzicadenti e non avrai margine di errore! Se vuoi sapere come pulire la friggitrice ad aria leggi anche questo articolo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti