Di Virgilia Panariello | 11 Ottobre 2025

Biscotti con avena e frutta Buttalapasta.it
Ti servono solo 4 ingredienti e 15 minuti e servi dei biscotti golosi e light che colazione bestiale.
Pronta per una nuova ricetta che non ti porti via tantissimo tempo, che soddisfa i palati di tutti soprattutto di chi è a dieta? I miei biscotti sono croccanti fuori e morbidi dentro si preparano con avena e frutti rossi, una coccola perfetta per ogni momento della giornata.

Biscotti con avena e frutta Buttalapasta.it
Non servono uova, zucchero, farina, ma solo banana, poco miele se si vuole dare un po’ di dolcezza, frutti rossi , fiocchi d’avena e nocciole che dire una combo di ingredienti che non ti deluderà. Si tratta di dolcetti che apportano fibre che dire da provare subito! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Biscotti con avena e frutti rossi: perfetti per una colazione sana, servono solo 15 minuti
I biscotti che sto per suggerirti sono ideali per una colazione sana e nutriente, servili con un vasetto di yogurt, un succo di frutta piuttosto che con una tazza di tè o caffè. Sono incredibilmente buoni, fragranti. In meno di mezz’ora sono a tavola. Per una cottura impeccabile puoi ridurre la cottura di 2-3 minuti, lasciamoli in forno e a fine cottura lasciali raffreddare completamente su una griglia. I biscotti con avena e frutti rossi si conservano perfettamente per una settimana in una scatola di latta o un barattolo ermetico.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di banane mature
- 180 g di fiocchi di avena
- 50 g di nocciole intere
- frutti rossi essiccati q.b.
- un po’ di miele millefiori
Procedimento dei biscotti con avena e frutti rossi
- Iniziamo subito a sbucciare le banane, tagliamole a rondelle mettiamole in una ciotola e con una forchetta schiacciamo per bene, dobbiamo ottenere una purea, uniamo un po’ di miele e mescoliamo con un cucchiaio.
- Aggiungiamo anche i fiocchi di avena e le nocciole tritate e i frutti rossi.
- Amalgamiamo per bene il tutto così da ottenere un impasto omogeneo.
- Mettiamo della carta forno su una leccarda distribuiamo i biscotti che man mano realizziamo con le mani.
- Distanziamo i biscotti e lasciamo cuocere in forno caldo a 190°C per 10 minuti fino a doratura, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire poi serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Cottura alternativa
Si può optare per la cottura in friggitrice ad aria. Mettere la carta forno direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, lasciar cuocere ad una temperatura di 200° per 10 minuti, dopo 5 minuti giriamo e proseguiamo la cottura, spegniamo a cottura terminata e serviamo i biscotti.
Parole di Virgilia Panariello