Di Veronica Elia | 12 Ottobre 2025

Al posto del riso fai la pasta col radicchio: una passatina nel forno come Csaba e te la spazzoli (Buttalapasta.it)
In questa stagione il riso col radicchio è una grande classico, ma prova a fare la pasta al forno di Csaba Dalla Zorza e vedi che ti mangi!
Il radicchio è uno degli ingredienti principi della stagione autunnale. Con il suo gusto amarognolo e la sua consistenza croccantina, è perfetto per fare soprattutto primi piatti come il risotto. Se però vuoi cambiare, prova la pasta al forno di Csaba Dalla Zorza. Il perfetto mix di sapori, con una gratinatura irresistibile.
Sono sicura che una volta che avrai assaggiato questa ricetta non vorrai più tornare indietro. È più sfiziosa sia del solito risotto che della lasagna. Un’idea geniale da portare in tavola durante i pranzi e le cene insieme a tutta la famiglia.
Pasta al forno al radicchio: la ricetta di Csaba Dalla Zorza, gustosa e croccantina
Se hai voglia di portare in tavola un piatto della domenica saporito, sfizioso e con una gratinatura irresistibile, la pasta al forno al radicchio di Csaba Dalla Zorza è l’ideale. Semplicissima da fare, conquisterà tutti i tuoi ospiti. Pochi passaggi ed è fatta! Prova anche la sua pasta funghi, zucca e taleggio.

Pasta al forno al radicchio: la ricetta di Csaba Dalla Zorza, gustosa e croccantina (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4-5 persone
- 500 grammi di pasta;
- 1 metro di salsiccia fresca;
- 2 cespi piccoli di radicchio;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di scamorza affumicata;
- 30 grammi di taleggio;
- origano fresco q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la pasta col radicchio gratinata al forno di Csaba Dalla Zorza, inizia a mettere sul fuoco una padella ampia con un giro d’olio extravergine d’oliva ed la cipolla affettata sottilmente.
- Dopodiché, aggiungi la salsiccia precedentemente privata del budello e fatta a pezzetti e lasciala rosolare 5 minuti.
- Unisci il radicchio lavato e tagliato a listerelle, copri con il coperchio e cuoci per 5 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, togli il coperchio e continua a cuocere per altri 5 minuti, regolando di sale e di pepe.
- Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente.
- Travasala nella padella con la salsiccia e il radicchio, mescola bene ed aggiungi il parmigiano e la scamorza affumicata grattugiati.
- Mischia di nuovo e trasferisci la pasta in una pirofila unta con un filo d’olio.
- Cospargi la superficie con il taleggio fatto a pezzetti, un po’ di origano fresco e del pepe ed inforna tutto con il grill per 3-4 minuti.
- Una volta che si sarà formata una deliziosa crosticina, tira fuori la pasta dal forno e portala in tavola ancora calda.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".