Di Salvatore Lavino | 12 Ottobre 2025

Ti piace il tiramisù? Aspetta di assaggiare questa variante al pistacchio e cambierà tutto - buttalapasta.it
Hai mai provato il tiramisù al pistacchio? Dopo il primo assaggio non potrai più farne a meno. Dolce, elegante e diverso, quando il classico incontra il gusto moderno.
Tiramisù al pistacchio: la variante irresistibile che conquista al primo assaggio. Questa rivisitazione è l’emblema di come la tradizione possa diventare innovazione, e di come il solito sapore, per quanto buonissimo, possa risultare squisito in un modo del tutto nuovo e differente. Se hai delle visite a breve e la tua intenzione è quella di stupire i tuoi ospiti, allora il tiramisù al pistacchio sarà quello che fa per te.
Potrai dare loro qualcosa di speciale da assaporare, un vero dolce da alta pasticceria. La preparazione non è molto dissimile da quella che è la ricetta classica di questo dolce che tra l’altro è stato inventato in Italia nella metà del XIX secolo. E che poi ha conosciuto delle modifiche fino a giungere alla versione che consideriamo normale e che tutti quanti noi amiamo.
La ricetta del tiramisù al pistacchio
Ogni anno si svolge il Campionato del Mondo di Tiramisù, e di sicuro questa versione al pistacchio sarà stata proposta. Anche qui c’è l’immancabile crema al mascarpone, che ben si sposa con quella di pistacchio. E non possono mancare i savoiardi, che vengono intrisi nel latte e nel caffè per costituire la base deliziosa di questo fantastico dolce.
Ingredienti per 6 persone
- 300 g di savoiardi
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna fresca da montare
- 100 g di crema di pistacchio spalmabile (di buona qualità)
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 200 ml di latte
- 100 ml di caffè amaro (freddo)
- granella di pistacchi q.b. per decorare
- cacao amaro in polvere (facoltativo)
Procedura

La ricetta del tiramisù al pistacchio – buttalapasta.it
- Per preparare il tiramisù al pistacchio, inizia con l’approntare la crema. Monta la panna fredda a neve ferma all’interno di una ciotola capiente, e poi a parte lavora il mascarpone con lo zucchero al velo, unendo poi la crema di pistacchio.
- Mescola come si deve ed incorpora quindi in un unico contenitore la panna ed il mascarpone e pistacchio, agendo dal basso verso l’alto con movimenti delicati per fare si che tutto diventi omogeneo.
- Ed ora, sempre a parte, mescola il latte con il caffè freddo, quindi prendi una pirofila oppure delle coppette monoporzione e crea uno strato non molto spesso di crema.
- Inzuppa uno ad uno i savoiardi nel latte e caffè uniti, devi fare questo per 3-4 secondi ciascuno, per poi riporli sulla base di crema.
- Alterna strati di savoiardi inzuppati ad altra crema, e concludi in superficie proprio con quest’ultima.
- Livella e dai una passata di cacao amaro e di granella di pistacchio.
- quindi riponi tutto quanto in frigo per una mattinata od un pomeriggio interi, o per tutta la notte. Così il tuo tiramisù al pistacchio si rassoderà al meglio ed assumerà più sapore.
Trucchi e consigli: puoi anche sistemare dei pistacchi a pezzi interi o a pezzi per dare un effetto scenico ulteriore.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.