Di Cesare Orecchio | 17 Ottobre 2025

Con cioccolato e castagne facciamo una cheesecake spettacolare: mamma mia come si scioglie in bocca - buttalapasta.it
Se non hai mai preparato la cheesecake con cioccolato e castagne allora è arrivato il momento di provarla: di una delizia unica, vedrai che bontà!
Oggi voglio farti scoprire questa ricetta favolosa e facile, che rappresenta tutto il sapore tipico invernale in un formato a dir poco unico e saporito: se non hai mai preparato la cheesecake castagne e cioccolato è giunto il tempo di scoprirla! Solitamente siamo abituati a un’idea di questa torta prettamente nella versione estiva, fredda da frigo, ma in realtà la cheesecake nasce cotta, quindi a base di uova, formaggio e così via.
La versione base si può arricchire in molteplici modi, ma io stavolta voglio fartela preparare in questo modo a dir poco incredibile: castagne fresche lessate, doppio cioccolato, bianco e al latte per un’esplosione pura di sapori! Che ne dici di farla insieme in quattro e quattr’otto?
Cheesecake cioccolato e castagne, prova la mia versione incredibile: deliziosa!
La mia cheesecake con castagne e cioccolato prende ispirazione dalla già più famosa torta alle castagne, che in questo periodo ci sta proprio da Dio a merenda con una bella tazza di tè fumante! Io però ho osato di più e infatti oggi ti propongo questa versione cotta, talmente golosa che la rifarai il prossimo weekend. Che ne dici di scoprire subito la ricetta?

Cheesecake cioccolato e castagne, prova la mia versione incredibile: deliziosa! – buttalapasta.it
Ingredienti per stampo 20 cm
Per la base:
- 150 gr di biscotti secchi;
- 125 gr di castagne lessate e tritate;
- 125 gr di burro;
Per la crema:
- 500 gr di formaggio spalmabile;
- 200 gr di zucchero;
- 100 gr di castagne lessate e tritate;
- 3 uova fresche;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
Per la copertura:
- 50 gr di cioccolato al latte e bianco;
Preparazione della cheesecake castagne e cioccolato
- Iniziamo a preparare la cheesecake frullando i biscotti in un mixer, versiamoli in una ciotola e uniamo le castagne insieme al burro. Mescoliamo sino a ottenere un composto ben umido e corposo.
- Foderiamo il fondo della tortiera a cerniera con carta forno, compresi i laterali. Versiamo in centro il composto di biscotti e livelliamolo con un cucchiaio ottenendo una superficie liscia. Inseriamolo in freezer per 15 minuti.
- Nel frattempo dedichiamoci alla crema: in una ciotola raccogliamo il formaggio spalmabile, lo zucchero e le uova, montiamo i tre ingredienti con una frusta elettrica sino a ottenere un composto liscio e vellutato.
- Uniamo il cacao setacciato, le castagne tritate e mescoliamo il tutto con una spatola. Versiamo l’impasto all’interno della tortiera e livelliamolo a dovere.
- Cuociamo la torta in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti, sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Poniamo quindi su un piatto da portata e grattugiamo in superficie il cioccolato al latte e bianco ottenendo dei riccioli.
- Facciamo riposare in frigo sino al momento di servire e voilà, ecco la nostra cheesecake castagne e cioccolato pronta da gustare!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.