Di Isabella Insolia | 17 Ottobre 2025

Bollette dimezzate con la lavastoviglie: con questo trucco consumo pochissimo - buttalapasta.it
Per avere le bollette della luce dimezzate è bene conoscere il trucco della lavastoviglie che fa consumare poco, sarà una svolta: ecco che cosa fare.
Tutti hanno caricato almeno una volta nella vita la lavastoviglie. Basta disporre i piatti, i bicchieri e le posate per bene e impostare un programma di lavaggio prima di avviarla. Un elettrodomestico molto comodo, ma bisogna usarlo con diligenza perché consuma un bel po’ ed è fondamentale prestare massima attenzione a ogni dettaglio per evitare di ritrovarsi bollette esorbitanti.
Quando si aziona la lavastoviglie bisogna prendere in considerazione sia il consumo di elettricità che il consumo di acqua, per questa ragione è fondamentale entrare nell’ottica del risparmio per cercare di avere bollette più contenute. Certamente, scegliere un elettrodomestico di fascia energetica A permette di risparmiare un bel po’, ma non questa non è l’unica soluzione. Non tutti sanno, ma ci sono dei trucchi semplici per risparmiare luce e acqua con la lavastoviglie, basta solo metterli in pratica.
I trucchi per risparmiare luce e acqua con la lavastoviglie: sono una svolta
Per avere un risparmio economico in bolletta è bene iniziare a pensare di fare alcune azioni necessarie con la lavastoviglie. Si tratta di consigli che permettono anche di evitare lavastoviglie puzzolente. La prima cosa è quella di azionarla a pieno carico, in questo modo si usa meno acqua e si ottimizza il consumo energetico.
È importante anche caricarla in modo corretto: bicchieri e tazze vanno nel cestello superiore con i contenitori in plastica; piatti, pentole e tegami vanno in quello inferiore. Bisogna ricordarsi che non tutto va inserito nell’ elettrodomestico, alcune cose come oggetti di alluminio o in legno è meglio evitarli per via delle temperature alte.

I trucchi per risparmiare luce e acqua con la lavastoviglie: sono una svolta – buttalapasta.it
Necessario sapere anche di non sciacquare i piatti prima di posizionarli, perché è uno spreco di acqua. Questo purtroppo è un errore che fanno molte persone, senza sapere che si fa un consumo inutile e deleterio per il portafoglio. I residui di cibo possono essere tolti tranquillamente con un pezzo di carta da buttare nel cestino.
Un’ottima opzione è anche quella di ricordarsi di scegliere il programma Eco. Questo è il migliore tra quelli proposti perché permette di risparmiare energia, in quanto il lavaggio avviene a 60°C invece che a 90°C. Il problema che può essere usato solo quando le stoviglie non sono molto sporche, altrimenti è bene andare avanti con quello normale.
In ottica di risparmio ci sono altre due azioni molto importanti da prendere in considerazione: la prima è quella di fare attenzione al filtro, sostituendolo ogni 10 giorni o due settimane per rimuovere i residui di cibi; la seconda è non fare il ciclo di asciugatura e far asciugare lo stoviglie all’aria. Con queste strategie, il prezzo in bolletta sarà molto più conveniente e agevole per tutti.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.