Di Salvatore Lavino | 17 Ottobre 2025

Questo pranzo ha salvato la mia giornata: sano, leggero e super gustoso - buttalapasta.it
Il pranzo asciutto che sembra da ristorante stellato: lo fai in 20 minuti a casa con zero salse e massimo sapore: questa ricetta è la mia nuova ossessione.
Fa sempre piacere avere qualcosa di buono da mangiare, e che sia pure genuino. Ed è questo il caso del polpettone light con verdurine grigliate, che ti conforta con il suo sapore e che sa riempire lo stomaco come si deve. Questo è un secondo piatto che sta bene nel pranzo di ogni stagione, e che rappresenta l’incontro ideale del classico binomio carne-verdure. Il polpettone light con verdurine grigliate è molto buono da mangiare sia caldo che freddo.
In questo piatto troverai gusto e leggerezza: farai ricorso a della carne magra, capace comunque di soddisfarti. Di facile preparazione, piacerà ai bambini. E questa ricetta non richiede delle tecniche complesse, poi mentre tutto quanto cuoce in forno, potrai preparare le verdure. C’è anche un ampio margine di manovra proprio riguardo a questo aspetto, nel senso che potrai cucinare le verdure che più piacciono a te ed anche ai bambini.
La ricetta del polpettone light con verdurine grigliate
La ricetta del polpettone light con verdurine grigliate è proprio la perfetta espressione di come la semplicità possa fare la differenza come e meglio rispetto ad altre preparazioni culinarie più elaborate ed anche più costose. Qui unirai la facilità e la convenienza.
Ingredienti per 4 persone
Per il polpettone:
- 500 g di carne macinata mista di pollo e tacchino
- 100 g di pane raffermo ammollato nel latte
- 2 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo)
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di senape (opzionale)
- pangrattato q.b. per la superficie
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per le verdure grigliate:
- 1 melanzana grande
- 1 zucchina grande
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e origano q.b.
Procedura

La ricetta del polpettone light con verdurine grigliate – buttalapasta.it
- Per preparare il polpettone light con verdurine grigliate non dovrai fare niente di così complicato. Inizia con lo sciacquare le verdure e gli ortaggi che hai scelto di usare in questa ricetta.
- Di base ci affideremo a zucchine, peperoni e melanzane, che poi andranno asciugati con un panno pulito e tagliati a pezzi ed a fette.
- Metti tutto quanto a grigliare su una piastra preriscaldata, ci vorranno pochi minuti, e condiscili con olio extravergine d’oliva, origano e sale.
- Appronta ora il polpettone, mescolando assieme tra loro la carne macinata, il pane ammollato e strizzato, le uova, il parmigiano, l’aglio (se vorrai usarlo), il prezzemolo, il sale, il pepe e la senape.
- Dopo avere ottenuto un composto ben omogeneo, dai pure forma al polpettone riponendo il tutto su di una teglia foderata di carta forno.
- Conferiscigli la classica forma a cilindro e dai una passata di pangrattato in superficie ed anche di olio extravergine d’oliva.
- Fai quindi cuocere in forno in modalità statica preriscaldata per 50′ a 180° ed estrai il tuo polpettone light con verdurine grigliate quando sarà dorato.
- Trucchi e consigli: prima di servire, lascia intiepidire la tua preparazione e solo poi taglialo a fette ed accompagna ogni porzione con una parte di verdure grigliate.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.